Attualità

Rinuncia all'azione di responsabilità a suo tempo intentata verso l'ex presidente Castelbarco Albani e l'ex ad Montani
2 minuti e 19 secondi di lettura

Gianni Franco Papa (a destra nella foto) è il nuovo presidente di Banca Carige, nel rinnovato consiglio di amministrazione, formato dopo l'assemblea degli azionisti, che comprende anche Roberto Ferrari (vice), Elvio Sonnino, Mirca Marcelloni, Sabrina Bruno, Paola Demartini, Miro Fiordi e Gaudiana Giusti (lista FITD) e Diego Schelfi (lista CCB-CCI) e che resterà in carica fino a fine 2024.

L'assemblea ha autorizzato il CdA a rinunciare transattivamente alle azioni di responsabilità a suo tempo intraprese nei confronti degli ex Amministratori Cesare Castelbarco Albani e Piero Luigi Montani alle condizioni descritte nella Relazione del CdA all’Assemblea dei soci.

Primo atto del nuovo CdA è stata la nomina di Matteo Bigarelli (a sinistra nella foto) a direttore generale. Bigarelli è un uomo chiave del gruppo BPER: con il ruolo di Chief Strategy Officer, a fianco dell'amministratore delegato Piero Luigi Montani, genovese di Sampierdarena già ai vertici proprio di Carige, il consolidamento di BPER a istituto di rilievo nazionale, gestendo le più rilevanti operazioni straordinarie che hanno consentito a BPER il recente salto dimensionale.

“Con l’ingresso nel Gruppo BPER - commenta Bigarelli dopo la nomina - si è aperta una nuova fase per Banca Carige. L’impegno che assumo, come Direttore Generale, è quello di portare fiducia e serenità, per costruire insieme un futuro di successo, che rinsaldi il legame tra la Banca, le sue persone, le comunità locali e tutti gli stakeholder. Preparare al meglio il percorso di avvicinamento e integrazione in BPER Banca ci consentirà di contribuire al raggiungimento degli importanti target finanziari del Piano Industriale 2022-2025 del Gruppo, che riconosce un ruolo da protagonista alla nostra Banca, alle sue persone e ai suoi territori".

Per parte sua, il neopresidente della Banca, Gianni Franco Papa, afferma: “Con la designazione odierna si compie un altro passo decisivo nel percorso di integrazione di Banca Carige, Banca Cesare Ponti e Banca del Monte di Lucca all'interno del Gruppo BPER Banca, una delle più grandi, solide e dinamiche realtà finanziarie del Paese. Raccogliamo il testimone dal precedente Consiglio di Amministrazione che ha saputo guidare Carige in uno dei contesti più difficili e complessi della sua storia, raccogliendo apprezzamento per la capacità gestionale dimostrata e i risultati ottenuti e desideriamo ringraziare il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che con il proprio impegno ha reso possibile la definizione dell’accordo che ci vede oggi qui, pronti ad avviare una nuova era della storia plurisecolare di Banca Carige. Personalmente svolgerò il mio ruolo con la consapevolezza che le caratteristiche delle donne e degli uomini di Banca Carige sono le stesse che hanno costruito il successo del Gruppo BPER: l’attenzione ai territori, il sostegno alle persone, alle famiglie e alle imprese, caratteri distintivi di un impegno mai venuto meno e che permetterà di cogliere e valorizzare ogni opportunità e beneficio che il cambiamento porterà con sé".