Attualità

Torna alla homepage
Dal 4 al 29 agosto prime modifiche alla viabilità per i lavori legati agli assi di forza del trasporto pubblico
4 minuti e 8 secondi di lettura
di Annissa Defilippi
L'imbocco di piazza Fontane Marose

Cambia la viabilità nel centro cittadino con pesanti ripercussioni per commercianti e utenti della strada. Le modifiche sono dovute ai lavori per il progetto 4 assi del trasporto pubblico locale ma c'è preoccupazione tra i negozianti per la chiusura di via XXV Aprile che sarà chiusa al traffico. Da questa sera, lunedì 4 agosto, alle 21 e fino al 29 agosto scattano tutti i divieti. 

Cosa cambia: attenzione all'inversione di marcia

Le variazioni e le limitazioni al traffico interessano la zona compresa fra via Interiano, piazza Fontane Marose e via XXV Aprile. In via Interiano e in piazza Fontane Marose verrà introdotto il doppio senso di marcia, perché via XXV Aprile – dove si apriranno i primi cantieri – non sarà percorribile per raggiungere piazza De Ferrari. I veicoli privati potranno raggiungere piazza Fontane Marose da piazza Portello e poi tornare indietro con un’inversione di marcia.

Gli autobus da Ponente diretti al centro e a Levante che hanno una fermata in piazza Fontane Marose, proseguiranno invece, verso piazza Corvetto e via XII Ottobre.

Tutte le modifiche

PIAZZA PORTELLO

- limite massimo di velocità di 30 km/h nei segmenti stradali che adducono a via Interiano.

VIA INTERIANO

1. limite massimo di velocità di 30 km/h;

2. divieto di transito ai veicoli, o complessi di veicoli, aventi lunghezza superiore a 7 metri, ad eccezione dei veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani (AMIU) e degli autorizzati;

3. ripristino del doppio senso di circolazione veicolare regolato a senso unico alternato da impianto semaforico;

4. all’intersezione con piazza Portello, i veicoli con direzione di marcia mare/monte, hanno l’obbligo di dare la precedenza e direzione obbligatoria a destra.

PIAZZA FONTANE MAROSE

1. limite massimo di velocità di 30 km/h;

2. ripristino del doppio senso di circolazione veicolare;

3. istituzione della circolazione rotatoria in corrispondenza del civico 3;

4. divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati;

Sul lato monte sono confermati i seguenti settori di sosta:

a. veicoli al servizio o in uso a persone portatrici di handicap motorio, in possesso del contrassegno speciale ed esponenti il medesimo sul veicolo stesso;

b. veicoli adibiti ad uso dei Corpi Consolari disciplinati con ATTO ORM N. 922 del 14/08/2013;

c. veicoli adibiti al servizio di piazza (TAXI) per trasporto di persone.

Sul lato mare sono confermati i seguenti settori di sosta:

a. veicoli in uso alla Polizia Locale;

b. riservato ai veicoli di categoria N adibiti allo scarico/carico delle “merci”, disciplinato nelle fasce orarie 07:00/17:00, dei giorni feriali, per la durata massima di ore una, con obbligo di esposizione del disco orario. Nelle restanti ore e giorni la sosta è regolamentata in regime di “Z.S.L.”.

VIA XXV APRILE

1. limite massimo di velocità di 30 km/h;

2. divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra i civici 4 e 10;

3. divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli diretti/provenienti alle proprietà laterali carrabili autorizzate nel tratto compreso tra il civico 10 e piazza Fontane Marose;

4. per consentire l’accesso ai veicoli di cui al punto precedente, nel tratto compreso tra il civico 10 e piazza Fontane Marose, è ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare regolato a senso unico alternato da idonei movieri durante il periodo di attività del cantiere e “a vista” con diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la direzione mare-monte nei restanti giorni ed orari.

VIA CASSA DI RISPARMIO

- all’intersezione con via XXV Aprile, è confermato l’obbligo di fermarsi (STOP) e dare la precedenza prima di inoltrarsi nell’area d’intersezione con obbligo di svolta a sinistra.

VIA ETTORE VERNAZZA

- all’intersezione con piazza Raffaele De Ferrari è consentita la svolta a destra ai veicoli diretti alle proprietà laterali carrabili autorizzate delle vie Roma, piazza Giorgio Labò, di Cassa di Risparmio e Via San Sebastiano.

VIA SOFIA LOMELLINI

- all’intersezione con via XX Settembre, è consentita la svolta a destra ai veicoli adibiti al trasporto pubblico collettivo locale (AMT).

Come cambiano i percorsi degli autobus Amt

A seguito dell’interdizione al transito veicolare di via XXV Aprile causa lavori stradali, dalle ore 21.00 di lunedì 4 agosto e fino al termine dei lavori, le linee 20, 34, 35, 35/, 36, 606, 618, 634, 635, 641, N1, N2, F2/ e Volabus modificano il percorso come di seguito indicato.

Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguono per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, dove riprendono regolare percorso.

Direzione ponente: percorso regolare.

Linee 34, 634 e F2/

Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguono per piazza Portello, galleria Bixio, piazza Corvetto, via Assarotti, dove riprendono regolare percorso.

Direzione ponente: percorso regolare.

Linee 35, 35/, 635 e 641

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguono per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Dante, dove riprendono regolare percorso.

Direzione ponente: percorso regolare.

Linee 36 e 606

Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguono per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, dove riprendono regolare percorso.

Direzione ponente: percorso regolare.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Febbraio 2025

"Arrivederci" alla Ztl di Fontane Marose, i commercianti ringraziano

Avviati invece i lavori per sette nuovi parcheggi proprio in piazza Fontane Marose
Venerdì 06 Ottobre 2023

Genova, al via la sperimentazione Ztl in zona Fontane Marose

Le limitazioni per l’accesso sono iniziate stasera e dureranno fino alle 24 di domenica 8 ottobre