
Fabrizio Ferrari è pronto a diventare il nuovo presidente di Confindustria Genova, succedendo a Umberto Risso, in carica dal 2021. La nomina sarà formalizzata il 22 luglio durante l’assemblea, dando ufficialmente inizio al suo mandato. Ferrari oggi ha presentato la sua squadra ottenendo il consenso unanime delle diverse anime dell’associazione, un risultato non scontato in un contesto complesso come quello di Confindustria Genova.
Una delega è stata data allo sviluppo dell'imprenditoria femminile affidata a Chiara Piaggio. Sanità, Turismo ed energia non avranno deleghe ma se ne occuperanno direttamente in presidenti delle sezioni.
La squadra: Rosa Bifero (Responsabile Risorse Umane e Relazioni Industriali Fincantieri Spa, sede di Sestri Ponente), con delega a Lavoro e Relazioni industriali; Andrea Campora (Managing Director Divisione Cyber & Security Solutions, Leonardo Spa), con delega alla Digital Economy; Andrea Carioti (Amministratore Unico Rael Srl) con delega a Territorio, Infrastrutture e Rigenerazione urbana; Beppe Costa (Presidente e Amministratore delegato SAAR DP Spa e SAAR DP Green Srl), con delega a Sviluppo portuale e Logistica integrata; Marco Ghiglione(Amministratore delegato T. Mariotti Spa e Vice Presidente Genova Industrie Navali Spa), con delega all’Industria del Porto di Genova e Tigullio; Vittoria Gozzi (Presidente Wylab Sprtech Incubator & Digital Coworking e membro del Consiglio di Amministrazione di Duferco Group), con delega a Startup e Sistemi d’innovazione; Chiara Piaggio (General Counsel Ansaldo Energia Spa), con delega a Crescita d’impresa e Inclusione.
Attualmente presidente di Aitek, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche e digitali per trasporti, mobilità, logistica, sicurezza e digitalizzazione urbana, Ferrari porta con sé un profilo innovativo e orientato alla tecnologia, elementi fondamentali per la crescita e la modernizzazione del tessuto industriale genovese.
Il cambio di presidenza a Genova si inserisce in un più ampio rinnovamento territoriale di Confindustria Liguria: entro giugno sarà il turno di Imperia, mentre a novembre toccherà alla Spezia, dopo che Savona ha già eletto Caterina Sambin. Una volta che tutte le province liguri avranno un nuovo presidente, si procederà alla riorganizzazione di Confindustria Liguria, attualmente guidata da Giovanni Mondini.
Ferrari, noto anche per il suo ruolo di vicepresidente di Confindustria Genova con delega alle politiche digitali, rappresenta una figura di sintesi e di unità, capace di raccogliere ampi consensi e di guidare l’associazione verso nuove sfide, puntando su innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale.
IL COMMENTO
L’incubo dell’acciaio che torna a Genova: tra promesse, dubbi e incertezze
Treni Genova-Milano: ben venga ogni ora ma non parlate di alta velocità e chiarite durate