Attualità

Torna alla homepage
Alcuni degli animali che stanno lottando e hanno bisogno di cure specifiche
3 minuti e 45 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Con l’arrivo dell’estate, il canile di Genova si trova ad affrontare una nuova ondata di emergenze. In questo periodo, le segnalazioni da parte dei cittadini aumentano, e con esse i casi disperati che gli operatori e i volontari si trovano ad accogliere ogni giorno. "Riceviamo tantissimi gatti e cani in condizioni critiche, spesso bisognosi di cure specifiche e tempestive. Alcuni riescono a superare la fase più difficile, altri purtroppo si fermano… in canile o in clinica, a seconda dell’urgenza".

Alcuni degli animali che stanno lottando e hanno bisogno di cure specifiche

"Oggi vogliamo raccontarvi la storia di cinque animali che stanno lottando: Tremble, Priscilla, Gigi e il nostro dolcissimo Lime, che è con noi già dallo scorso anno.
Per loro, per continuare a garantire assistenza e speranza, abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto. Se potete, anche un piccolo gesto fa la differenza.

Tremble

"È arrivata da noi circa quindici giorni fa, fortemente sottopeso e con sintomi neurologici preoccupanti. Abbiamo già effettuato diversi esami, escludendo le principali cause infettive come panleucopenia, FeLV, toxoplasmosi e FIP. Ora però è necessario un consulto neurologico specialistico e, con tutta probabilità, altri accertamenti diagnostici per comprendere la natura del suo malessere. Tremble non riesce ad alimentarsi da sola. Va nutrita manualmente, più volte al giorno, con estrema cura. Ogni piccolo gesto è fondamentale per tenerla in vita… e darle una vera possibilità".

Priscilla 

"È arrivata da noi con un gravissimo trauma alla colonna vertebrale e un gomito lussato in modo serio. Un corpicino piccolo, fragile, ma con una forza sorprendente.
È stata sottoposta a un intervento delicatissimo di stabilizzazione della colonna, e ora si trova in fase di convalescenza. Sta affrontando tutto con incredibile pazienza e dolcezza. Priscilla viene sottoposta a controlli veterinari regolari, e se tutto andrà per il meglio, tra una settimana potrebbe essere rimosso l’impianto chirurgico.
Ma le conseguenze del trauma sono gravi: non riesce più a controllare le feci, che perde involontariamente, e la sua vescica deve essere svuotata manualmente.
Non sappiamo se un giorno riuscirà a riacquistare il controllo delle funzioni fisiologiche. Eppure, nonostante tutto, Priscilla ci insegna ogni giorno cosa significa resistere.
Ha bisogno di cure costanti, attenzione speciale e di un’enorme dose d’amore".

Gigi 

"È arrivato in canile a causa di uno sfratto, in condizioni disperate: gravemente dispnoico, faticava a respirare ed è stato subito trasferito in clinica, dove è stato sedato e intubato d’urgenza. Dopo pochi giorni, la diagnosi: una paralisi laringea che gli impediva di respirare correttamente. È stato operato immediatamente per cercare di salvargli la vita. Sul suo corpo, piaghe diffuse, segno di una lunga sofferenza, che ora stanno lentamente guarendo. Ma Gigi deve affrontare anche gravi problemi ortopedici: non riesce a stare in piedi né a camminare da solo. Nonostante tutto, Gigi è un’anima dolce e paziente, che merita ancora un po’ di pace e amore. Ha bisogno di cure continue, attenzione e tanta delicatezza".

Lime 

"Un cane speciale, dolcissimo, che sin da subito ha dovuto affrontare una diagnosi difficile: un tumore inoperabile alla ghiandola surrenale.
Nonostante tutto, Lime ha continuato a vivere con grande dignità, sotto il nostro costante controllo veterinario. Da qualche mese, però, abbiamo notato un ingrossamento della ghiandola salivare retromandibolare destra. Le prime indagini non indicavano segni di malignità, ma col tempo la massa è aumentata molto, causando disagio evidente a Lime. Abbiamo deciso di procedere con una TAC, che ha confermato la possibilità di asportare la ghiandola. Per questo, Lime verrà presto trasferito presso una struttura specialistica esterna per essere sottoposto a intervento chirurgico, con l’obiettivo di migliorare la sua qualità di vita. Verrà anche effettuato un esame istologico per escludere (o confermare) la presenza di cellule neoplastiche. Al momento, purtroppo, non possiamo escludere del tutto una nuova neoplasia. Lime, però, è forte. E noi continueremo a lottare con lui. Ogni aiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza per garantirgli le cure migliori".

Soliman

"C'è anche Soliman, che operato al bacino dopo essere stato investito da un'auto".

Come aiutare 

Qui sotto trovate tutti i riferimenti per chi volesse sostenere l'associazione Una.

https://associazioneuna.org/donazioni/

https://paypal.me/canilegeuna?country.x=IT&locale.x=it_IT

IBAN IT42E0501801400000016879660 intestato a Associazione U.N.A. ODV

IBAN IT19 H076 0101 4000 0002 6834 440 intestato a Associazione U.N.A. sede Genova

Wishraiser (Dona e Vinci): https://www.wishraiser.com/associazione-una?from=https%3A%2F%2Fwww.wishraiser.com%2Fsearcn

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Giugno 2025

Cani e gatti pronti a trovare una casa, l'appello del canile Montecontessa: "Adottate"

Il livello di allarme cresce d'estate con più abbandoni e meno adottanti