A bordo di nave Vespucci sono saliti anche tanti progetti di ricerca che per due anni hanno raccolto dati seguendo il percorso in giro per il mondo del veliero della Marina Italiana. Tra questi c'è il progetto curato da Università di Genova e Istituto Idrografico della Marina Italiana. Un progetto multidisciplinare, coordinato dal Centro del mare dell'Università di Genova e svolto in collaborazione con l’Istituto Idrografico ha visto insieme ricercatrici e ricercatori della Fondazione CIMA – Centro internazionale di monitoraggio ambientale e di 7 dipartimenti dell’Ateneo genovese, tra cui il Dicca, Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale con i professori Domenico Sguerso e Ilaria Ferrando, intervistati da Primocanale.
Il 1° luglio 2023 il Vespucci è infatti salpato dal porto di Genova per il suo tour mondiale con a bordo tecnologia scientifica installata dai ricercatori dell’Università di Genova. Alcuni fra quei ricercatori sono poi partiti alla volta del Brasile e si sono imbarcati sul Vespucci per raccogliere i primi risultati. Tra gli studi programmati vi sono quelli sui moti della nave e sull’usura del cordame a bordo, studi sul vapore acqueo atmosferico, osservazione dei cetacei, definizione di un glossario multilingue dei termini della navigazione, studi giuridici di diritto marittimo e una mostra di disegni sull’impatto dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento marino.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Palazzo ex Rinascente a Piccapietra: meglio un museo o un nuovo autosilos?
Da Sbarra nel governo a Skymetro, quando la politica dà il peggio