La targa che ricorda le origini liguri di Papa FrancescoJorge Mario Bergoglio, noto al mondo come Papa Francesco, porta con sé un’eredità profondamente radicata nella Liguria, terra d’origine della sua famiglia materna e paterna, che ha influenzato il suo stile umile e vicino alla gente. Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, il primo Papa proveniente dalle Americhe ha sempre riconosciuto il legame con la regione, celebrato anche durante la sua storica visita a Genova nel 2017.
Le origini liguri della famiglia materna di Papa Francesco
Sul lato materno, la madre di Papa Francesco, Regina Maria Sivori, discende da una famiglia originaria di Santa Giulia, una frazione collinare di Lavagna, nel Tigullio. I Sivori, come molti liguri dell’Ottocento, emigrarono in Argentina in cerca di una vita migliore. Il bisnonno Vincenzo Gerolamo Sivori, nato a Cogorno nel 1850, partì per Buenos Aires tra il 1860 e il 1861, dove sposò Caterina Sturla, anch’essa di origini liguri. Loro figlio Francisco Sivori, nonno del Papa, nacque nel 1874 e sposò Maria Gogna, originaria di Teo, frazione di Cabella Ligure, in Alta Val Borbera. Maria, registrata erroneamente come “Gugna” in Curia, fu identificata grazie a ricerche anagrafiche condotte nel 2014, che confermarono il legame con la Liguria. Regina Maria Sivori, nata nel 1911, crebbe in Argentina, ma il suo patrimonio culturale ligure rimase vivo, trasmesso al figlio Jorge.
Le radici liguri e piemontesi della famiglia paterna di Papa Francesco
Sul lato paterno, il legame con la Liguria si trova nella nonna del Papa, Rosa Margherita Vassallo, nata il 27 febbraio 1884 a Piana Crixia, in Valbormida, nella frazione di Cagna (oggi San Massimo). Rosa, che Papa Francesco ricordava con affetto per avergli insegnato a pregare, si trasferì a Torino da giovane, dove sposò Giovanni Angelo Bergoglio, nonno del Papa, nel 1907. La coppia tornò ad Asti nel 1918, prima di emigrare a Buenos Aires nel 1929, salpando dal porto di Genova sul transatlantico Giulio Cesare. Il padre del Papa, Mario Bergoglio, nato a Torino nel 1908, portò con sé l’eredità ligure e piemontese, che si riflesse nell’educazione di Jorge.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 15 Novembre 2025
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
leggi tutti i commentiIl nuovo Palasport, il vecchio stadio e l'invidia per Torino
40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova