LIGURIA - Maltempo in Liguria. L'Arpal ha emesso un'allerta gialla per temporali sul Centro-Levante della regione (zone B-C-E) fino alle ore 15 di oggi mercoledì 2 ottobre. L'allerta comprende le zone tra Noli e Luni e Sarzana (compreso Genova, Savona e La Spezia) e le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Nella notte la pioggia si è concentrata per lo più nell'entroterra dell'area centrale della regione: 17mm a Campomorone, 14 a Torriglia, 12 a Borzonasca, 11 a Santo Stefano d'Aveto. Intorno alle 8 pioggia più intensa tra Serra Riccò, Campomorone e Torriglia con circa 30mm in un'ora.
LE PREVISIONI ARPAL
Mercoledì 2 ottobre - Fin dalle prime ore della notte instabile o perturbato con piogge diffuse associate a rovesci o temporali sul Centro-Levante anche di forte intensità; precipitazioni più sparse sul Ponente; residua instabilità nel pomeriggio-sera sul Centro-Ponente, sul Levante possibili rovesci localmente forti con fenomeni in graduale attenuazione serale. Vento: moderati o forti al mattino, rafficati sui capi costieri esposti e sui crinali; a rotazione ciclonica nel pomeriggio-sera con intensità fino a moderate lungo le coste. Mare: molto mosso per onda di libeccio, localmente agitato a largo delle coste del Centro-Levante. Segnalazioni protezione civile: temporali forti, quantitativi elevati, intensità moderate, venti forti.
Giovedì 3 ottobre - Nuova fase instabile, con precipitazioni associate a rovesci o temporali, puntualmente anche forti, in movimento da Ponente a Levante nel corso della giornata. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Vento: prevalentemente moderati settentrionali, anche rafficati agli sbocchi vallivi, tendenti a forti nel pomeriggio-sera lungo le coste del Centro. Mare: prevalentemente mosso, fino a molto mosso a largo delle coste del Centro-Ponente. Segnalazioni protezione civile: venti forti.
IL COMMENTO
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure
Volatilità elettorale e instabilità politica