
GENOVA - Le iscrizioni all'albo degli scrutatori saranno aperte da domani, domenica 15 ottobre, al 30 novembre.
L’iscrizione all’albo è necessaria per dare la propria disponibilità ad accettare eventuali incarichi presso i seggi quando si terranno le elezioni. I requisiti per l’iscrizione sono essere elettore del Comune di Genova e avere assolto gli obblighi scolastici.
Si ricorda che l’iscrizione è obbligatoria solo per chi non è ancora presente nell’albo.
A partire dal 16 gennaio e fino al 29 febbraio, le persone già iscritte all’albo, che desiderino essere nominate in un seggio per le Elezioni del 2024, devono contattare uno - e uno soltanto - dei seguenti referenti:
Marta Brusoni (assessore ai Servizi civici, );
Nicholas Gandolfo (consigliere maggioranza, );
Paolo Gozzi (consigliere maggioranza, );
Davide Patrone (consigliere minoranza, ).
La nomina degli scrutatori è effettuata secondo l’art. 9 della legge 270/2005 che prevede l’individuazione diretta da parte della Commissione elettorale comunale tra gli iscritti all’albo degli scrutatori. È garantito il sorteggio informatico neutro e casuale per una parte di scrutatori.
Sul sito istituzionale https://smart.comune.genova.it/ nello “Speciale Elezioni”, circa un mese prima delle consultazioni elettorali, vengono pubblicati: l’elenco dei nominati, un’informativa sui principali adempimenti da svolgere e la comunicazione dettagliata sulla liquidazione dei compensi.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse