Attualità

Piccole buone notizie sull'Autostrada A7: il conducente lo aveva perso all'autogrill di Ronco Scrivia e se ne è accorto a Serravalle Scrivia
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA -Molti diranno che non è una notizia, ma noi vogliamo scriverla perché ogni tanto è bello dare risalto anche alle piccole grandi buone azioni. Stamane un camionista ha perso il portafoglio all'autogrill di Ronco Scrivia, sull'autostrada A7 Genova-Milano, e quando se ne accorto era già a venti chilometri di distanza, al casello di Serravalle Scrivia, dove si era recato per scaricare il carico trasportato.



La sua prima reazione, ovviamente, è stata di disperazione, nel portafoglio aveva quasi tutto, denaro, ma anche documenti, patente e bancomat. A questo punto pur consapevole che non avrebbe mai più ritrovato il portafoglio, ha provato a telefonare autogrill dove si era fermato l'ultima volta per un caffè.

La commessa che ha risposto lo ha subito rincuorato: "Il suo portafoglio ci è stato consegnato da un cliente e noi lo abbiamo affidato alla polizia stradale".

Il camionista ha tirato un sospiro di sollievo, a quel punto gli rimaneva solo la noia di tornare indietro per andare a riprenderlo alla caserma della stradale più vicina.

Ma anche qui l'altra buona notizia: appena ha contattato la centrale operativa della stradale di Sampierdarena un'altra rassicurazione, "glielo portiamo noi - ha garantito l'agente - ci dica esattamente dove si trova e arriviamo...".
Il camionista di fronte a tanta gentilezza è rimasto senza parole: "Sono a Serravalle Scrivia..." ha solo detto quasi commosso.

I poliziotti della stradale approfittando del fatto che non c'erano emergenze hanno così percorso i venti chilometri che separano i caselli di Ronco e Serravalle Scrivia e hanno raggiunto il camionista a cui hanno riconsegnato il portafoglio, al cui interno non mancava nulla.
Epilogo a lieto fine di una piccola storia, di come ne capitano spesso, quasi sempre nascoste, l'esempio di come una piccola brutta notizia come la perdita di un portafoglio può portare alla luce quanta gentilezza possiamo ancora trovare intorno a noi: dal cliente dell'autogrill onesto che quando ha ritrovato il portafoglio l'ha consegnato alla barista, a quest'ultima che ha poi avvertito subito la Stradale, gli agenti quindi hanno completato l'opera non limitandosi a conservare l'oggetto smarrito, ma riconsegnandolo in tempo reale a domicilio al camionista. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Novembre 2022

Caos autostrade, Tir perde carico: km di code sulla Serravalle

Lunghe code per immettersi sulla Serravalle già da Genova Est, vento forte in tutta la Liguria