Attualità

Regione Liguria invita alla prudenza: "E' bene prestare la massima attenzione nel percorrere le strade costiere e soprattutto non avvicinarsi troppo al litorale"
1 minuto e 25 secondi di lettura

LIGURIA - “Anche per oggi Arpal ha dato avviso per mareggiate intense su tutta la nostra costa quindi è bene prestare la massima attenzione nel percorrere le strade costiere e soprattutto non avvicinarsi troppo al litorale, sia a piedi che a bordo di un veicolo" così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. La mareggiata delle ultime ore ha causato danni, seppur limitati, un po' ovunque lungo tutta la costa (leggi qui).

Il presidente invita tutti alla cautela: "Stiamo monitorando con attenzione dalla nostra sala della Protezione Civile l’evolversi della situazione e contando i primi danni della forza del mare, su cui faremo il punto già nelle prossime ore con l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. I canali social di Regione Liguria sono aggiornati come sempre in tempo reale per informare i cittadini su quanto sta accadendo. È necessario prestare attenzione: nessuna foto della mareggiata, seppure spettacolare, vale la nostra sicurezza”.

https://www.instagram.com/p/CnkHaUeoAdy/

“Stiamo effettuando le valutazioni, mentre l’evento è ancora in corso – aggiunge l’assessore Giampedrone – Si tratta di una mareggiata di grande intensità, ma è necessario rilevare come le opere realizzate in questi anni hanno dimostrato e dimostrano che gli investimenti sulle difese a mare consentono in questi casi di contare molti meno danni rispetto a quelli di fronte ai quali ci siamo trovati di fronte in passato. Ovviamente siamo pronti, come sempre fatto dalla nostra Protezione civile, a valutare eventualmente ogni situazione”.

È previsto un calo della mareggiata durante la notte, resta mare molto mosso. Previste precipitazioni sparse, in particolare a Levante, con possibili rovesci. Deboli precipitazioni nevose sulle aree interne. Precipitazioni in esaurimento in giornata. Persiste vento di burrasca da nord fino a metà giornata.

https://www.instagram.com/p/Cnkknseqcn2/