Attualità

Un progetto sostenuto da Arca Fondi e Banca Carige
2 minuti e 21 secondi di lettura

Un progetto di restyling urbano ma anche di riduzione dell'inquinamento ambientale. Alle porte di Borghetto Santo Spirito sono stati piantumati oggi 750 alberi. L'operazione è stata condotta da Arca Fondi SGR insieme al comune rivierasco ed è frutto del progetto nazionale di AzzeroCOe Legambiente nato nel 2018 con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella tutela di boschi permanenti.

I 750 alberi, di specie differenti, contribuiranno a riqualificare un’area di circa un ettaro. L’obiettivo del progetto è di fornire ai residenti un’area verde, che diventi per loro fruibile nel tempo e, allo stesso tempo, ricreare una copertura arborea che contribuirà a mitigare l’inquinamento atmosferico causato dalla prossimità di strade trafficate e a ridurre l’effetto isola di calore. Il progetto Arca Oxygen Plus è realizzato anche grazie alla fiducia dei clienti investitori nell’omonimo Fondo, distribuito da Banca Carige. Tale iniziativa prevede la messa a dimora di 12 mila nuovi alberi in diverse zone d’Italia. 

 

"Borghetto è una realtà turistica ed economica importante: è giusto e doveroso per un'amministrazione comunale migliorarne la vivibilità guardando alle nuove generazioni. Lo facciamo pensando al futuro, creando un nuovo 'polmone verde' per la comunità. Siamo onorati di poter fare da capofila nel territorio savonese", commenta il sindaco Giancarlo Canepa

I boschi che verranno piantati in tale contesto entreranno a far parte del progetto nazionale Mosaico Verde, lanciato da AzzeroCO2 e Legambiente. Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Responsabile Direzione Commerciale, ha affermato che "con la piantumazione di Borghetto S. Spirito, splendida località balneare ligure, il progetto Arca Oxygen Plus entra nel suo secondo anno. Si tratta di un’ambiziosa attività sul territorio che ci porterà ad arricchire il patrimonio forestale italiano con 12 mila nuovi alberi. Come di consueto in Liguria, ancora una volta ci accompagna in questa tappa il nostro partner storico, Banca Carige, che è una radicata realtà sul territorio. Il nostro progetto, che coniuga attività operativa sul campo e soluzioni di investimento, può diventare realtà solo grazie a delle sinergie che portiamo avanti con la nostra rete collocatrice".

"Dopo aver contribuito all’intervento di piantumazione alle foci del Magra lo scorso anno, ci spostiamo nel Ponente ligure in un’altra area di particolare valore turistico che, grazie all’iniziativa portata avanti con Arca Fondi SGR, recupera uno spazio verde importante a servizio della collettività. E’ un’iniziativa concreta di attenzione all’ambiente e al territorio che dimostra il grande valore espresso dalla sinergia tra la consulenza specialistica offerta dalle nostre filiali e il rigoroso approccio alla sostenibilità dei fondi Arca", ha dichiarato Gianluca Guaitani, Chief Commercial Officer di Banca Carige