Sulla Liguria arriva qualche ora di inverno, una tregua rispetto al lungo periodo siccitoso che sta caratterizzando l’inizio 2022. In questo lunedì 14 febbraio una perturbazione porta piogge e neve nella nostra regione, fenomeni destinati a esaurirsi ovunque in regione dalla parte centrale di martedì. Arpal ha emanato l’allerta meteo gialla per neve nei versanti padani di Ponente (zona D, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) dalle 17 alle 24 di oggi lunedì 14 febbraio. A metà giornata nuova valutazione da parte di Arpal con la possibilità di estendere l'allerta anche nelle zone interne dell'area B (Valle Scrivia Val Trebbia e Val D'Aveto).
Le prime precipitazioni sparse fin dalla mattinata a carattere nevoso sui versanti padani di Levante e sui rilievi dello spezzino fra 800 e 1200 metri, mentre sulla Val Bormida, la Valle Stura e la Valle Scrivia potrebbero cadere spolverate fino a quote collinari (500-600 metri). Dal tardo pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno su tutta la regione con fenomeni che saranno diffusi e di intensità localmente moderata, con possibili temporali in serata, quando entrerà il fronte freddo vero e proprio. A fine giornata le piogge daranno cumulate significative sul centro Ponente e la neve potrà cadere fino a fondovalle in particolare nelle valli Bormida, Erro, Stura e Scrivia. Venti in rinforzo, meridionali a Levante, settentrionali sul Centro; mare in aumento fino a molto mosso.
Per il momento pochi fiocchi di neve a Casella: "Ha iniziato a nevicare questa mattina attorno alle 6:30-7 - ha dichiarato il sindaco Gabriele Reggiardo - abbiamo fatto un giro coi mezzi spargisale in via precauzionale ma al momento è tutto sotto controllo, il tempo non è troppo da neve".
A Carcare invece la neve non è ancora arrivata, come racconta il sindaco Christian De Vecchi: "Ci siamo alzati col cielo coperto, la temperatura è rigida ma l momento né piove né nevica. La nevicata è prevista dalle 17 e siamo in allerta, il nostro comune e quelli vicini hanno già attivato i classici servizi invernali. Dopo una lunga siccità speriamo arrivino neve e piogge, il territorio ne ha bisogno".
Le previsioni meteo di Arpal:
Lunedì - Dal mattino precipitazioni sparse e locali rovesci sulle zone C (costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia). Deboli nevicate su interno A (settori alpini), E, rilievi di C oltre 800-1200 m. Possibili spolverate a quote collinari (500-600 m) su D, parte occidentale di E. Fenomeni in intensificazione dal tardo pomeriggio con intensità moderate e cumulate areali significative su ABE. Possibili isolati temporali. Quota neve in calo a fondovalle su D e parte occidentale di E la sera con nevicate in estensione alle zone sensibili, localmente moderate a quote collinari. Venti forti in serata su BC.
Martedì - Nelle prime ore piogge diffuse e rovesci su B, C, E. Deboli nevicate fino a fondovalle su D e parte occidentale di E, con valori ancora localmente moderati a quote collinari nella notte. Quota neve intorno 800-1200 m su parte orientale di E, interno C. Fenomeni in attenuazione ed esaurimento già in mattinata. Venti forti settentrionali (50-60 km/h) su AB al mattino con raffiche di burrasca nelle prime ore sui crinali e sbocchi vallivi. Mare molto mosso.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale