Meteo

Dopo il fine settimana, però, un tempo anomalo con temperature in salita che arriveranno a sfiorare i 15 gradi in diverse parti della regione a partire da metà settimana. Le massime atipiche sono previste in tutta Italia e anche in Liguria
53 secondi di lettura

GENOVA - Arriva il grande caldo in Liguria, ma prima le temperature subiranno un brusco calo, una vera e propria ondata di gelo in molte parti della Liguria e anche a Genova.  

Ad anticipare questa settimana di caldo l'arrivo del vento del nord che andrà a caratterizzare un weekend di freddo accompagnato dal sole. In Liguria le temperature saranno in picchiata a partire da venerdì sera: poi massime e minime si abbasseranno, allineandosi (ma scendendo anche sotto lo zero) con quelle classiche del mese di gennaio.

Dopo il fine settimana, però, un tempo anomalo con temperature in salita che arriveranno a sfiorare i 15 gradi in diverse parti della regione a partire da metà settimana. Le massime atipiche sono previste in tutta Italia: si parla di 23 gradi di massima a Siracusa, 21 a Bari, Lecce, Messina e Reggio Calabria, 20 anche a Crotone e Palermo con sorprendenti 18 gradi ad Ascoli Piceno e Chieti.

"Gli effetti dei cambiamenti climatici si vedono anche in un mese dove le temperature dovrebbero essere molto basse", ha detto l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone.