Meteo

Luna piena nella notte tra il 26 e il 27 dicembre
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Anche Santo Stefano, dopo il giorno di Natale, è all'insegna delle nuvole e dell'umidità, con temperature in rialzo che coinvolgeranno tutta la Liguria

Ma un altro fenomeno è atteso per i giorni natalizi: è la luna piena, l'ultimo plenilunio dell'anno che sarà nella la prossima notte tra il 26 e il 27 dicembre, precisamente alle 00.07 di mercoledì 27. 

L'ultima luna piena dell'anno è chiamata la "Luna fredda", cold moon, poiché per i nativi americani questa luna si legava a un fenomeno atmosferico di fine anno, ovvero la luce fredda proiettata dalla luna nelle notti d'inverno a causa delle temperature rigide della stagione appena iniziata. Ma è anche chiamata la "Luna delle lunghe notti" poiché arriva nel periodo dell'anno in cui sono ancora tante le ore di buio. 

 

 

SANTO STEFANO - Un'altra giornata di cielo grigio su tutta la regione con pioviggini sul centro-Levante e foschie dense o nebbie sui versanti padani. 
Temperature: Stazionarie o in aumento le minime del mattino. A Genova e Savona la massima sarà di 15 gradi, a Imperia di 14, alla Spezia di 17 gradi.
Umidità: Su valori prossimi alla saturazione.
Venti: Deboli da Sud, Sud-Est sul centro-Levante, da Nord-Est o a tratti calmi a Ponente.
Mare: Poco mosso o mosso.