Meteo

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali
1 minuto e 49 secondi di lettura

 GENOVA -  È stata emessa l'allerta gialla per temporali per la giornata di oggi, sabato 16, su tutta la regione dalle 8 alle 16.

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali. Tale configurazione potrebbe portare condizioni di spiccata instabilità anche sulla Liguria, con formazione di strutture temporalesche localmente intense che potrebbero interessare il territorio regionale in maniera disomogenea. Tuttavia, lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.

SABATO 16 SETTEMBRE: Il transito di un impulso perturbato in quota associato a un'avvezione caldo-umida nei medi livelli determina precipitazioni da sparse a diffuse in spostamento da Ponente a Levante con alta probabilità di temporali forti o organizzati, più probabili tra la mattinata e il pomeriggio. Nel pomeriggio rinforzo dei venti da est, nordest lungo la costa di A fino a localmente forti sui capi esposti. Nelle ore centrali mare localmente molto mosso sulla costa di A.

DOMANI DOMENICA 17 SETTEMBRE: Nelle prime ore della notte residua instabilità con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata.

Il Coc (Centro Operativo Comunale) di Genova si è riunito nella serata di ieri e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle ore 8 alle ore 16 di oggi sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrogeologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. All'entrata in vigore dell'allerta:

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione