Meteo

Con l'aumento delle temperature ricomincia un fenomeno che ci ha accompagnato tutta l'estate scorsa
49 secondi di lettura

Salgono le temperature in Liguria di giorno ma anche di notte e si ricomincia a parlare delle cosiddette "notti tropicali", quelle in cui la temperatura non scende mai sotto ai 20 gradi. Un fenomeno che ci ha accompagnato costantemente nel corso della calda estate del 2022, e che si appresta a tornare proprio in queste ore. 

"I venti settentrionali localmente hanno provocato l'effetto compressione, questa mattina alle 8 siamo già oltre ai 25 gradi nel savonese (comune di Pietra Ligure), 26 a Levanto e compaiono i primi valori sopra ai 20 gradi delle minime. Cominceremo quindi a sentir parlare di notti tropicali", conferma Andrea Lazzara di Arpal Liguria a Primocanale. 

Questa notte infatti ci sono stati 20 gradi a Genova, 23 a Savona, mentre sono stati di poco sotto i 20 gradi Imperia e La Spezia.

 

Il ricordo torna subito a giugno, luglio e agosto dello scorso anno quando i dati Arpal segnalarono oltre 60 notti tropicali consecutive a Genova (63 su 66) e valori solo lievemente inferiori a Savona (58 notti tropicali su 66), 55 alla Spezia e 53 a Imperia. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Giugno 2023

Meteo in Liguria: riecco il sole, ancora nuvole nel Ponente

https://www.youtube.com/embed/jidOuJ6RNHc LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI LE PREVISIONI DI 3BMETEO GIOVEDI': un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo