Meteo

Temperature alte dell'aria e basse in mare, unite all'umidità. Tipico delle giornate primaverili
1 minuto e 18 secondi di lettura

Una domenica di caligo, il fenomeno della nebbia che sale dal mare e avvolge la costa si è ripresentato nella giornata di ieri, domenica 12 marzo, in Liguria già da fine mattinata da levante per arrivare poi a ponente e coprendo tutto il territorio regionale. Un fenomeno conosciuto, che in passato era durato anche più a lungo.

Ma di cosa si tratta? Come spiega Arpal, "Un flusso di aria più mite scorre sulla superficie marina che, in questo momento dell’anno, raggiunge i valori di temperatura più bassi (siamo intorno a 13-14 gradi). L’acqua marina, a contatto con l’aria mite in scorrimento sopra la superficie, evapora e tende a condensare rapidamente, formando minuscole goccioline di vapore. Se la temperatura dell’aria raggiunge il punto di rugiada (detto dew point, ovvero la temperatura alla quale occorre raffreddare, a pressione costante, una massa d’aria affinché raggiunga la condensazione) si forma la nebbia che viene poi sospinta sulle coste dalle brezze di mare".

Lo spiega a Primocanale Federico Grasso di Arpal: "Ieri le temperature dell'aria erano superiori ai 20 gradi, a Ellera (Albisola) abbiamo raggiunto i 24,1. La temperatura del mare invece era intorno ai 14 gradi e queste temperature differenti unite all'umidità dell'aria intorno al 50-60 per cento hanno fatto sì che si raggiungesse il punto di rugiada e fatto sì che arrivasse il fenomeno. Non è  detto che non possa ripetersi ancora: è un fenomeno tipico dei mesi primaverili con la presenza del contrasto termico e per questo può presentarsi nelle giornata calde proprio all'inizio della bella stagione". 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 12 Marzo 2023

Nebbia in riviera: il levante ligure e Genova coperti dal "caligo"

LIGURIA - Si chiama caligo la nebbia di mare tipica di questo periodo dell'anno che oggi ha coperto il levante ligure da Bogliasco (vedi foto) fino ad arrivare al Tigullio. La genesi di questo fenomeno è dovuta all'incontro tra l'aria tiepida e l'acqua di mare ancora molto fredda, che evapora in tan