Meteo

1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Tornano vento forte e mareggiate sulla Liguria. Arpal, sulla base dei modelli previsionali, ha diramato un avviso per vento di burrasca  e mareggiata. Oggi, lunedì 16 gennaio, il deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali porterà il mare fino ad agitato con mareggiate che interesseranno tutte le coste ma che saranno più intense su quelle di Levante (periodo, ovvero tempo che intercorre tra la cresta di un’onda e la successiva, di 8-9 secondi).

Meteo in Liguria, la settimana inizia con nuvole e pioggia a Levante - le previsioni di 3bMeteo

Vento di burrasca sul centro Levante e di burrasca forte sui capi esposti di Ponente ligure (zona A). Questi fenomeni sono legati al transito di un fronte in ingresso dal pomeriggio, che provocherà rovesci e temporali sul Centro-Levante, (segnalata una bassa probabilità di temporali forti su B, C, E).

Da segnalare il sensibile calo delle temperature atteso da martedì; il freddo sarà la caratteristica della settimana, e proprio martedì sono attese precipitazioni nevose anche a quote basse sui versanti padani di Ponente, sulla parte più occidentale di quelli di Levante e nelle zone interne del settore centrale. Previste anche mareggiate diffuse con periodo più elevato. Una situazione che andrà seguita con gli aggiornamenti dei prossimi giorni. Intanto, in allegato, ecco l’avviso meteorologico emesso questa mattina dal centro funzionale con tutto il dettaglio previsionale e la simbologia ad esso collegata.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Gennaio 2023

Vento forte e onde: le immagini della mareggiata in Liguria

https://www.youtube.com/embed/wwl40w-FMmk Dopo l'allerta gialla e arancione che ha interessato il Levante ligure nella giornata di domenica e le prime ore di lunedì mattina è ora il vento di burrasca a farla da padrone lungo tutta la regione. L'Arpal ha infatti emanato un avviso per vento di burras
Martedì 29 Novembre 2022

Frane, alluvioni, mareggiate: ecco cosa fa la Liguria

Giampedrone a Primocanale: "Stretto un patto con i territori ma il Governo deve aiutarci"
Martedì 10 Gennaio 2023

Vento di burrasca a Genova: dirottati due aerei

GENOVA - Due aerei in arrivo all'Aeroporto di Genova sono stati dirottati a causa del vento forte in altri aeroporti. Si tratta del volo in arrivo da Parigi alle 9,20 che è stato dirottato a Milano Malpensa e il volo in arrivo da Lamezia Terme delle 9,35 che è stato dirottato a Pisa. E' atterrato in