Meteo

1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Vento di burrasca con raffiche oltre i 100km/h e mare agitato. Peggiora la situazione del meteo in Liguria. Nessuna allerta meteo però. Dall'Arpal è stato infatti emesso un avviso per vento di burrasca per la giornata di martedì 22 novembre. Il vento forte sarà concentrato soprattutto lungo i crinali e agli sbocchi delle valli più esposte. 

A Genova per tutta la giornata di martedì 22 novembre entrano in vigore le regole di auto protezione: divieto transito in sopraelevata ai veicoli a due ruote, telonati e furgonati. Giardini, parchi e cimiteri resteranno chiusi al pubblico.

PREVISIONI METEO ARPAL 

LUNEDI’ 21 NOVEMBRE L'arrivo di una perturbazione atlantica porta nel pomeriggio un rapido peggioramento con precipitazioni diffuse deboli o moderate in estensione da Ponente verso Levante ed in intensificazione la sera. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali di intensità anche forte su centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto moderata sul resto della regione. Venti da Sud 50-60 km/h rafficati sul centro e sui crinali dell'entroterra, in rotazione da Nord la sera.

MARTEDI’ 22 NOVEMBRE - Piogge diffuse nella notte associate a rovesci o temporali moderati sul Ponente, forti sul resto della Liguria con quantitativi cumulati significativi sul centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. Locali deboli nevicate/spolverate nevose sull'entroterra tra Savonese, Val Bormida e Valle Stura e tra Valle Scrivia, Trebbia e d'Aveto sopra i 600-800metri e nell'interno di Levante sopra i 1000metri. Repentino ingresso di venti da Nord dalle prime ore della notte fino a 60-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h soprattutto sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte del centro-Ponente. Attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali. Moto ondoso in aumento per onda lunga da Sud-Ovest, mareggiata sul centro-Levante la sera.

MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE - Mareggiata da Sud-Ovest sul Levante con mare in scaduta nella notte.