Meteo

La situazione meteo della Liguria tra pioggia e sole, ecco il quadro con Arpal
1 minuto e 41 secondi di lettura

LIGURIA -  Alla luce delle ultime uscite modellistiche e di quanto sta accadendo sul bacino del Mar Ligure Arpal ha prolungato l'allerta gialla per temporali fino alle 17 sul Levante (zone C-E che comprendono la zona da Portofino a Sarzana e relativo entroterra) e fino alle 20 sul centro ponente (zone A-B-D, che quindi vanno da Imperia a Portofino e relative vallate).

Le dinamiche che si sono verificate nelle scorse ore erano uno degli scenari meno probabili: lo scirocco, fortunatamente, è stato incapace di portare sul territorio ligure né la struttura temporalesca che é stazionata per alcune ore di fronte allo spezzino, né quella al largo dell’imperiese; solo qualche isolato temporale ha raggiunto l'entroterra alle spalle del monte di Portofino,  in corrispondenza del quale proprio ora si sta organizzando una linea temporalesca in direzione nord-est che stiamo seguendo con attenzione.

L'instabilità attuale,  caratterizzata da scenari ad elevata incertezza di dettaglio, potrebbe continuare a lasciare spazio ad alcuni temporali localmente forti, che fino a sera avranno la possibilità di alternarsi alle ampie finestre soleggiate presenti sulla Liguria dal mattino.

Ha iniziato a colpire attorno alle ore 10,45 la pioggia la Liguria, che si è concentrata sul Tigullio con un diluvio che ha interessato la zona tra Rapallo Chiavari e Lavagna e poi ha colpito Camogli con una grandinata. La perturbazione si è poi 'diretta' verso Genova ed estesa anche al resto del Levante. A Santa Margherita Ligure Le centraline meteo del Comune hanno registrato precipitazioni intense e concentrate: il pluviometro posizionato alla Casa del Mare ha registrato 56,60 mm in un'ora mentre il pluviometro di San Lorenzo della Costa ha registrato 19,40 mm in un'ora. Segnalati dai telespettatori di Primocanale alcuni allagamenti nelle vie per la gran quantità. 

Nel pomeriggio pioggia su Genova e sul Ponente della città. Segnalato qualche allagamento in alcuni negozi di Arenzano.    

La regione si è svegliata in allerta meteo gialla, scattata alle ore 6. Ma i fenomeni temporaleschi si sono avvicinati alla Liguria a metà mattinata dal mare.

Meteo in Liguria con Primocanale e 3Bmeteo: weekend tra temporali e sole - LE PREVISIONI DI PRIMOCANALE