Si sono svolte nella Sala Chiamate del Porto di Genova i due classici tornei internazionali che ogni anno la società genovese Cesare Pompilio organizza e cioè la Coppa Cesare Pompilio – torneo di spada maschile a squadre - ed il Trofeo Carlo Basile – torneo di spada femminile a squadre.-
La manifestazione ha avuto notevole successo quantitativo, 47 erano le squadre maschili e 25 quelle femminili, e qualitativo, in quanto vi hanno partecipato le migliori spadiste ed i migliori spadisti provenienti da tutta Italia, con due squadre giunte dalla Romania.
Il torneo maschile è stato vinto dalla squadra militare dell’Esercito, composta da Fabio Bianchi, Riccardo Schiavina, Andrea Tragger ed Andrea Cipriani, che ha battuto in finale la squadra della Pisa Scherma Di Ciolo per 45 a 25.
Squadra migliore delle liguri quella della Cesare Pompilio (Gabriele Bino, Stefano Damiani, Gianmaria Galassini e Sergio Trivelli) giunta dodicesima, sconfitta dal “Piccolo Teatro di Milano” per 45 a 33.
La prova femminile è stata vinta dalla società Mangiarotti, formata da Tecla Carruba, Giulia Guerra e Sara Gentili Mattei, che ha sconfitto in finale le spadiste di Ravenna per 45 a 26.
Migliori delle liguri il Club Scherma Rapallo, giunto sesto con Carola Annitto, Sara Bertagna, Valentina Carlini e Francesca Ceresa Gastaldo.
.
Sport
Coppa Pompilio all’Esercito, Trofeo Basile alla Mangiarotti
1 minuto e 2 secondi di lettura
Ultime notizie
- Oltre 20 dosi di cocaina in casa, denunciato spacciatore 19enne
-
Frana a Ne, chiusa la SP26: il comune organizza auto per portare i bimbi a scuola
- Duccio Forzano porta la sua regia a Orientamenti: lezione di vita e di mestiere
-
“Visioni. Regolare l’obiettivo”, la rassegna al Ducale dal 20 al 22 novembre
-
People - Imprenditori latinoamericani, storie di lavoro e integrazione
- Tamponamento in A7, lunghe code verso Milano
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi