Sport

1 minuto e 45 secondi di lettura

Buio profondo per la Igm Follo, che nell’impegnativa sfida casalinga contro l’Orsi Tortona viene battuto con 19 punti di scarto (46-65) e rimedia la quarta sconfitta consecutiva, restando inchiodato all’ultimo posto in classifica a 0 punti.
I ragazzi di coach Rossi, nonostante l’arrivo del nuovo play Emanuele Fontana che porta ossigeno in cabina di regia, giocano soltanto nei primi due tempi, arrivando a sfiorare il pari con un canestro su contropiede di Saccà (28-31). Venti minuti in cui il roster casalingo sembra aver trovato il bandolo della matassa dopo tre partite, ma si tratta di un’illusione: dopo la pausa lunga, l’interruttore si spegne e i biancocelesti disputano una disastrosa terza frazione, in cui realizzano soltanto 4 punti.
Si ripete così un copione già visto troppe volte, che condanna il Follo alla sconfitta: complici la puntualità al rimbalzo, gli schemi rodati e la precisione al tiro dei piemontesi, il distacco cresce fino al -21 (39-60) nell’ultimo quarto, rendendo di fatto impossibile il recupero.
Duro il commento di coach Guglielmo Rossi: “Abbiamo delle difficoltà oggettive, giochiamo senza pivot, e quando schieriamo Bruno non lo serviamo; dal -3 ci siamo fatti ancora una volta distaccare significativamente. I ragazzi non vogliono giocare insieme, fra loro c’è chi non sa gli schemi dopo due mesi”.
In vista della trasferta ad Alessandria in programma domenica 23 ottobre, la società degli Amadori annuncia di “essere sul mercato”, ma indipendentemente dalle possibili new entry, sarà necessario un profondo ripensamento per eliminare le dinamiche negative che hanno fino ad oggi portato la squadra ad esprimersi ad un livello decisamente inferiore al suo potenziale.
Tabellino:
Igm Follo-Orsi Tortona 46-65
Igm Follo: Bruno,  Mariani 7, Valerio 9, Russo, Bambini, Canini n.e., Alunni Breccolenti 7, Della Libera 4, Saccà 9, Fontana 10. Allenatore: Guglielmo Rossi.
Orsi Tortona: Ganguzza 13, Taverna 3, Degrada 16, Gioria 2, Quaroni 17, Campeggi, Gatti 8, Mozzi n.e., Serafin 2, Pavone 4. Allenatore: Antonello Arioli. Vice allenatore: Paolo De Rosa.
Parziali: 12-23, 29-33, 33-54.
Arbitri: Salvatore Nuara di Legnano (VR) e Stefano Oro di Genova