Sport

3 minuti e 27 secondi di lettura

L’Italia in finale nel futsal, quarta medaglia (settima complessiva per la spedizione azzurra) nel canottaggio indoor, nuovo record mondiale nell’atletica leggera. Sono questi i principali fatti dopo il pomeriggio della quinta giornata dei Global Games, i Mondiali per disabili intellettivo-relazionali che si concluderanno dopodomani.
Italia in finale nel futsal (calcio indoor), giocherà lunedì pomeriggio (15:45) al Palazzetto dello Sport di Imperia. Tre gol di Vincenzo Rocco e un acuto di Umberto Troise piegano la resistenza di un Brasile mai domo, sempre in partita grazie ai gol Felix, Souza e Da Silva. Due a zero per gli azzurri dopo soli otto minuti: i verdeoro si avvicinano (2-1 e 3-2), ma il 4-2 di Rocco sembra chiudere definitivamente l’incontro. Minuti di sofferenza nel finale, dopo il 4-3 di Da Silva, la retroguardia tiene ed alla fine coach Enrico Zazzaro può abbracciare i suoi ragazzi. “Portiamo a casa un risultato storico andandoci a giocare la possibilità di una finale nella massima competizione internazionale – spiega il presidente federale Marco Borzacchini - Speravamo in un grande risultato ed alla fine il lavoro dei ragazzi ci dà grande soddisfazione. Iran o Portogallo? Non fa differenza, l’importante è esserci”. Nell’atletica leggera, al campo Lagorio di Imperia, nuovo record nel lancio del martello con l’australiano Sutton (47,44 m) .
Katia Quattrociocchi firma la quarta medaglia del canottaggio indoor piazzandosi al secondo posto (1’54’’6) nei 500 metri individuali dietro la portoghese Pinho. Quarto Francesco Di Donato, alle spalle dei tre sudafricani tirati a lucido grazie anche al riposo mattutino dovuto alla mancata partecipazione della staffetta. Si chiude con 4 medaglie (due argenti e due bronzi) la spedizione del remo azzurro ai Global Games con grande soddisfazione per il CT Paola Grizzetti.

Marcello Mondello centra il pass dei quarti di finale nel tennistavolo a Varazze: negli ottavi sconfigge Li con il punteggio di 9-11, 11-5, 11-4 e 11-9 e prosegue così la rincorsa a un nuovo podio dopo il bronzo di mercoledì nella competizione a squadra ottenuto assieme a Massimo Greppi. Nel tennis, a Loano, fuori gli azzurri nel torneo di consolazione: Brignoni batte Vietti 6-3 ma poi perde dal ceco Jerhot 6-3.
Nel nuoto, a Loano, la staffetta femminile (Dodorico, Oberauser, Corradin, Stufano) sfiora il podio classificandosi al quarto posto nella 4x50 mista vinta dall’Australia. I 200 farfalla vanno ad Au (Hong Kong) ed all'australiana Fowler, i 200 dorso a Jung (Corea del Sud) e Leung (Hong Kong), i 400 stile libero agli australiani Kilduff (sesto l'azzurro Kevin Casali) e Leo, la staffetta 4x50 misti al Sudafrica (ottava l'Italia).  
Nel ciclismo, a Casella, sono ancora l’americano Lea e la polacca Poznanska a festeggiare, dopo aver dominato ieri i percorsi su strada, imponendosi anche nelle prove a tempo. A loro sono andati i titoli mondiali nella terza ed ultima giornata del programma ciclistico dopo aver fermato il cronometro 14’43’’ (10 chilometri) e 9’ (5 chilometri) nelle gare di oggi pomeriggio.

Nel basket, al Palazzetto di Loano, l’Italia perde anche la seconda partita del torneo di consolazione. Passeggia anche il Giappone (34-138) rendendo vana la maiuscola prestazione di Fiori (23 punti).
 

ECCO IL PROGRAMMA DI DOMENICA 2 OTTOBRE 

Nell’atletica leggera, al campo Lagorio di Imperia, si parte alle 15 e si assegnano i titoli mondiali nella 4x100 donne e uomini, nei 3000 siepi uomini, nel salto triplo donne, nel giavellotto donne e uomini. Sempre a Imperia, nel Palazzetto dello Sport, vanno in scena le finali per il terzo (17:45), quinto (15:45) e settimo (14) posto per il futsal. A Loano, invece, si incoronano i nuovi campioni nel nuoto: 50 e 100 dorso maschili e femminili, 50 e 100 farfalla maschili e femminili, 100 stile libero maschili e femminili, 4x200 stile libero. A Varazze, si conclude il tennistavolo con quarti, semifinali e finali del singolare. Stesso discorso per il tennis a Loano che vedrà protagonisti anche i migliori doppi. Domani, nel basket a Loano, Australia-Brasile (11) chiude il girone femminile da cui usciranno fuori le due squadre finaliste mentre alle 16 si terrà la finale maschile per l’assegnazione del terzo posto.