Sport

1 minuto e 45 secondi di lettura

Trasferta importante per la Sampdoria al "Castellani" di Empoli.

Atzori lancia dal primo minuto Foggia e preferisce Semioli a Bentivoglio. Palombo e Bertani regolarmente in campo. Ecco le formazioni.

Empoli (4-4-2): Pelagotti; Vinci, Tonelli, Stovini, Regini; Buscè, Coppola, Moro, Saponara; Tavano, Mchedlize. All. Aglietti.

Sampdoria (4-4-2): Romero; Volta, Costa, Accardi, Castellini; Semioli, Palombo, Obiang, Foggia; Pozzi, Bertani. All. Atzori.

Al 5' blucerchiati subito in vantaggio: perfetto cross di Semioli dalla sinistra e grande stacco di Pozzi che mette dentro l'1-0. Al 6' però l'Empoli reagisce subito: cross rasoterra per Tavano che di piatto colpisce clamorosamente il palo. I toscani insistono: al 12' Saponara prova la conclusione dal limite ma il suo tiro termina alto. Ma la Samp è spietata: ancora Semioli per Bertani che di sinistro non sbaglia al 16' per il 2-0. Al 24' ancora Bertani, sempre imbeccato da Semioli, calcia di poco a lato. Al 37' arriva però il gol dell'Empoli: è Tavano a bucare Romero con un tap in dentro l'area. Samp in affanno dopo la rete: erroraccio di Volta al 44' che mette Saponara davanti a Romero; bravo l'argentino a respingere e mantenere il 2-1.

Brutto inizio di ripresa dei blucerchiati ma Pozzi è strepitoso: Semioli sforna il terzo assist in contropiede all'8' per la punta che di piatto non sbaglia per il 3-1. All'11' doppio cambio nell'Empoli: fuori Mchedlize per Dumitru e Vinci per Cesaretti. Dopo un minuto fuori Foggia per Padalino. Bertani ci prova di destro al 16': palla fuori. Poi altro cambio nell'Empoli: fuori Moro, dentro Valdifiori. Al 21' è il turno di Piovaccari, che subentra a Pozzi. Empoli pericoloso al 34', con Romero che esce bene nell'area piccola e toglie la palla dal piede di un avversario. Ultimo cambio Samp al 36': dentro Bentivoglio per Semioli, autore di tre assist. Al 41' rigore per la Samp: Regini atterra Piovaccari e rimedia anche il secondo giallo. Lo stesso attaccante blucerchiato però sbaglia il penalty calciando sulla traversa. Il risultato così non cambia: importante successo per i blucerchiati che passano per 3-1 a Empoli.