Sport

1 minuto e 59 secondi di lettura

"Dal 20 settembre una settimana da vivere, tanti campioni in pista per un evento di enorme livello". Così Sergio Maiga, presidente dell'Automobile Club di Sanremo, in occasione della presentazione del Rallye di Sanremo in programma dal 20 al 24 settembre.

Soddisfatto anche Maurizio Zoccarato, sindaco di Sanremo: "Grazie alla partnership con Primocanale il nostro Rallye sarà protagonista a livello nazionale. Ci aspettiamo tanto pubblico e un parterre tecnico importante".

Ancora una volta è prevista la partecipazione di piloti e case automobilistiche tra i più importanti al mondo. La novità arriva dalla rotazione imposta dalla federazione che porta nella Città dei Fiori il Trofeo Rally Asfalto. Un elemento in più che permette di vedere le potenti WRC insieme alle regine di IRC e S2000. Una partecipazione che – insieme ai trofei Renault, Citroen, Peugeot, Fiat e Ford – permette un panorama ampio e raramente riscontrabile altrove. La distinzione su prove e classifiche merita in approfondimento.

Per i campionati Intercontinental Rally Challenge, Coppa Europa sud-ovest, Renault IRC Challange 2WD, Trofeo Abarth 500 rally Selenia e Citroen DS3 R3 Racing Trophy si disputa su 13 prove speciali per 225 chilometri su un percorso totale di 524 chilometri.

Sulle stesse strade dal 22 al 24 settembre si svolge anche il 3° Sanremo Leggenda, gara valida per il Trofeo Rally Asfalto, Challange di Zona 2 e 3, Trofeo Peugeot Competition 207 Top, Suzuki Rallye Cup, gara Internazionale aperta a vetture moderne, scadute omologazioni e auto storiche al seguito. La competizione si snoda per 125 chilometri divisi in 9 prove speciali su un percorso totale di 357 chilometri.

Saranno utilizzati gli stessi spazi logistici, le aree del lungomare e dell’ex stazione ferroviaria nel cuore della Città dei Fiori con la sala stampa all’interno dell’ex magazzino merci della stazione. Rispetto al “Sanremo”, il “Leggenda” si pone al seguito nella prima giornata e lo precede nella seconda giornata. Tra le due gare ci sarà la distanza minima di un’ora tra il passaggio dell’ultima vettura e quello previsto per la prima della gara successiva.

Tra le manifestazioni collaterali da segnalare mercoledì 21 alle 22:00 la festa di benvenuto in Piazza Bresca; giovedì 22 alle 16:00 la parata di stelle a Pian di Poma con l’esibizione dei vincitori del Rallye “mondiale” dal 1972 al 2003, e in serata il Gala presso il Casinò di Sanremo.