Sport

1 minuto e 51 secondi di lettura

Sul circuito ferrarese di Pomposa l’ultimo e decisivo appuntamento del campionato nazionale Easykart. La manifestazione si articola su due giorni di gare distinte, una oggi e l’altra domenica 11 settembre. In tutte le categorie i giochi per il campionato sono ancora aperti, anche alla luce dei due "scarti" obbligatori per ogni pilota.

Nella classe 60cc guida la classifica Davide Lombardo con 378 punti, seguito da Vitali con 340, Colombo con 318 e Brigatti con 316. Tra gli outsider si inseriscono il neo campione europeo Atlante, Sampieri e Ucci che puntano perlomeno alla vittoria di tappa. Nella 100cc i favori del pronostico sono per Leonardo Grison, che guida il campionato con 66 punti di vantaggio sullo spagnolo Mostajo. Vantaggio che il pilota di FG Racing deve amministrare nell'economia delle due gare contando anche gli scarti obbligatori. Grande equilibrio nella lotta per le piazze d'onore con Cecotto, Drudi e Zhirkov appaiati al 3° posto.  Nelle classi 125cc si prevede un testa a testa nella Heavy con Ferri e Smelov divisi da un solo punto. Alle spalle devono guardarsi comunque da Cobianchi e Ranieri divisi da pochi punti nelle posizioni di rincalzo. Nella Light guida la graduatoria provvisoria Zani con 169 punti seguito a sole 10 lunghezze da Tranquilin. La matematica tiene ancora in corsa il siciliano Di Fabrizio con 130 punti.

Il format della manifestazione venerdì prevede prove libere, verifiche sportive e il montaggio degli pneumatici. Sabato si disputa Gara 1 con il consueto programma di qualifiche, manche, Finali "C", "B" e Finali A; il medesimo programma si ripete domenica, ripartendo dal warm up. Per entrambe le gare e per tutte le categorie sarà consentito l'utilizzo di un solo set di pneumatici con obbligo di acquisto in pista. Dal punto di vista organizzativo sono previsti gli standard qualitativi che rendono celebre il monomarca Birel, dai controlli video della pista e della procedura di partenza, al live timing sul sito ufficiale in collaborazione con la Weer a partire dai warm up, fino all'importante staff di tecnici e consulenti che gestisce le verifiche in parco chiuso.

L’ultima prova del campionato nazionale Easykart sarà trasmessa, in diretta dal circuito di Pomposa sul Primocanale Sky 515, domani a partire dalle 11:00.