Sport

3 minuti e 21 secondi di lettura

Mancano 2 settimane ai tricolori sedile fisso di Corgeno e la Regata Nazionale di Jole Lariane ed Elba è l’ultima occasione per mettere a punto gli equipaggi in vista dell’appuntamento che vale una stagione.

Sul Lago di Corgeno sono 506 i vogatori che sono scesi in acqua nei due giorni di gare. Ventisei le società per un totale di 297 equipaggi. La parte del leone l’ha fatta lo Sport Club Renese (73 punti) che si è aggiudicato il miglior punteggio generale grazie a 5 successi, 3 secondi posti e 4 medaglie di bronzo. Testa a testa a suon di successi per il secondo posto nella classifica per societa’ tra Arolo e Corgeno. Arolo ha la meglio con 56 punti contro 54 grazie a 3 vittorie, 3 argenti e 5 bronzi. La Canottieri Corgeno si è fermata a 2 vittorie, 4 argenti e 2 bronzi.

ELBA. E’ Chiara Ondoli ad aprire la giornata delle finali vincendo nel Singolo Ragazze (Angera) davanti a Valentina Lazzaroni (Caldé). Si ripeterà nel Singolo Juniores femminile. Gabriele Fantato (Caldé) firma il Singolo Cadetti mentre Carlotta Foroni (Cannero) vince nel singolo cadette.
Vanessa Schincariol (Carate) è prima nel Singolo Allieve, Federico Malacrida (Carate) arriva primo sul traguardo del Singolo Ragazzi. Dylan Raineri festeggia nel Singolo Allievi e Antonella Corazza, beniamina di casa della Corgeno, trionfa nel Singolo Seniores femminile.
Nel 2 di coppia Ragazze, Debora Gandola e Maria Piantoni (Nesso) regolano gli equipaggi di Arolo e Cerro e il 2 di coppia Allievi va a Michele Piantoni e Federico Sala del Nesso. Caldè festeggia nel 2 di coppia Cadette con Corinne Aquilino e Giorgia Sica. Tremezzina prima sul traguardo del 2 di coppia Cadetti, spinta da Lorenzo Fontana e Pieto Venini mentre nel 2 di Coppia Allieve trionfa Carate con Desiré Bernasconi e Letizia Portanti. L’ultima finale, quella del 2 di coppia Juniores femminile, celebra il successo di Nesso con Debora Gandola e Marta Piantoni.

JOLE LARIANE. Vittoria firmata Murcarolo con Marco Fabbi, Enrico Perino e Daniel Zacco Sorridono nel 2 di punta Seniores, prima finale di giornata. Nel 4 di coppia juniores esultano Matteo Destino, Davide Pagani, Danilo Perilli, Tommaso Rossi e Viviana Bruni (Arolo). Nel 2 di punta juniores e seniores femminile festeggia la Renese con Giulia Rossetti, Valentina e Valeria Croci. Renese prima anche nel 4 di coppia Ragazzi grazie a Marco Lami, Federico Mugnani, Marco Ossola, Massimo Schwartz e Roberto Rossetti. Anche nel Singolo Seniores detta legge lo Sport Club Renese con Davide Zucchelli e Alessandro Santaterra. Nel 2 di punta juniores sorride Arolo con Tommaso Rossi, Giacomo Panizza, Matteo Keller. Nel 2 di coppia Seniores femminile le cugine Porcelli (Sonia e Cinzia) trascinano Germignaga alla vittoria (con Fabio Maffiola al timone). Germignaga protagonista anche nel 4 di punta Seniores con Cristian Papa, Michele Peretti, Fabio Porcelli, Alberto Rossi, Alessandro Cecini. Nel Singolo Juniores vince Corrado Verita (timoniere Matteo Vesco) dell’Angera mentre il 2 di coppia ragazzi è della Renese grazie a Mauro Ossola, Massimo Schwartz e Alessandro Santaterra. Anche il 2 di coppia seniores è griffato Renese con Davde Zuchelli, Gabriele Fantoni e Oscar Renna.
Il 4 di punta juniores è dell’Arolo grazie a Matteo destino, Davide Pagani, Danilo Perilli, Giacomo Panizza e Matteo Keller. Il 4 di coppia juniores e seniores femminile premia l’equipaggio del Germignaga con Marta Galmarini, Alice Costanzo, Cinzia e Sonia Porcelli, timonate da Alessandro Cecini. I veterani dell’Urania si impongono nel due di Coppia di categoria con le vogate di Roberto Moscatelli e Evandro Savona, timonati da Michela Aste. Vittoria ligure anche nel 2 di coppia Juniores: si impone l’equipaggio della Lni di Chiavari e Lavagna con Alessandro Spotorno e Andrea Sanguineti timonati da Susanna Nicolini. Ultimo traguardo di giornata per il 4 di coppia Seniores maschile, la gara piu’ attesa. Testa a testa tra Angera e Corgeno, bene anche la Lni di Chiavari e Lavagna. Alla fine trionfano i padroni di casa del Corgeno con Simone Macri’, Angelo Cancellieri, Massimo Ugonotti, Omar Callegari e Dario Corti al timone. Onore delle armi ad Angera e Lni Chiavari e Lavagna che completano il podio.