Sport

3 minuti e 37 secondi di lettura

E’ il Novembre 2007 quando 6 amici camoglini decidono di dare forma all’Eno Gastronomico Sportiva CaMonaco. Gabriele, Michele, Fabrizio, Roberto, Luigi e Alessandro sono cresciuti assieme e hanno condiviso molte esperienze pallanoutistiche soprattutto a livello giovanile.Hanno ben chiari i valori di sacrificio di questo sport che spesso ti da indietro poco rispetto a quello che dai, grazie ai tecnici che li hanno cresciuti sia a livello sportivo che umano (Vio Marciani, Luigino Boldrini , Giumin Di Bartolo, Romoletto Parodi, Federico Dodero, Pierino Viganò, Rocco Antonucci, Maurizio Stagno e il compianto Ciò Ciò D'urso solo per citarne alcuni) Poi le strade si sono separate e ognuno ha portato la propria esperienza pallanuotistica a giocare altrove. Ora tutti hanno appeso la calottina al chiodo. Ma l’amicizia c’è ancora . Ed ecco pronta l’idea di provare a creare un’Associazione Sportiva che possa dar sfogo alla loro voglia di convivialità, sport e, perché no, eno gastronomia. Il binomio sembrerebbe azzardato ma invece si rivelerà la chiave di volta dell’esperienza CaMonaco. I 6 iniziano a coinvolgere nel progetto vecchi compagni di squadra dei tempi degli Esordienti e  compagni di squadra di qualche recente esperienza. Nasce così un gruppo eterogeneo composto da amatori, ex atleti, ex rugbisti, e giocatori di livello nazionale.
Nel primo anno di attività (2008) arriva il titolo regionale UISP e il relativo titolo Nazionale .
Al secondo anno si decide, come logica sportiva vuole, di alzare l’asticella e puntare alla partecipazione anche al campionato Master FIN 35+. Arriva il Titolo Regionale e 3° posto ai Nazionale UISP e un brillante 2° posto ai Campionati Master FIN 35+.
L’anno dopo (2010) ci si vuole rifare. Arrivano sia il titolo regionale che quello nazionale UISP e, per la prima volta, il Titolo Nazionale Master FIN 30+  .
Quest’anno la compagine biancorossa si aggiudica per il 4° anno consecutivo il titolo regionale UISP (in attesa di assegnazione di quello nazionale) e pochi giorni fa (22/24 Luglio) in quel di Roma replica il titolo 2010 riaggiudicandosi il titolo 2011Campione d’Italia Master FIN 30+.
Contestualmente guadagna il diritto alla partecipazione al Campionato Mondiale Master FINA 2012 che si terrà a Riccione.
Ma dove stanno i segreti del CaMonaco. Stanno soprattutto nella passione per questo sport, nel valore (umano) delle componenti del gruppo (il gruppo si muove spesso con un colorato  seguito  di mogli fidanzate bimbi e …genitori!), nel valore tecnico indiscusso di alcuni suoi componenti (Marco Rainero, Paolo Venturelli su tutti), nella capacità dei tecnici (Riccardo Ginocchio e Andrea Capurro) di sapere integrare e gestire componenti così diversi. Ma il segreto vero che rende CaMonaco realtà un po’ fuori dagli schemi è che CaMonaco non si sente solo squadra di pallanuoto ma associazione di persone che organizzano eventi o partecipano all’organizzazione di altre iniziative: il Trofeo Stella Maris (gara di nuoto open nelle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino per agonisti, master e amatori), il Beatles Day, il Palio della Pallanuoto (rievocazione dello storico derby Camogli – Recco fatta da gente del posto , in mare), il Cimento Invernale con la 1°partita di pallanuoto disputata in mare con la muta, l’abbuffata delle Trofie, il concorso per aspiranti chef tra gli associati denominato “Chef per una Notte”. Insomma un mix di eventi sporti, culturali e enogastronomici che fa si che il CaMonaco non siano i giocatori ma coloro che partecipano alle iniziative biancorosse.
Ora quindi l’obiettivo è sui Mondiali di Riccione….in questo caso si potrebbe dire che è partita l’operazione PIADINA!

Un ultima informazione a chi si chiede il perché del nome . Deriva da un mix tra Camogli (le origini)  e Monaco . Galeotto fu un calzoncino regalato ai 6 componenti da uno di loro (l’attuale Presidente Gabriele Balestra) all’indomani della formazione del gruppo.

La rosa degli atleti :
portieri: Guidi Ivo, Garau Francesco , Magnasco Nicola
difensori: Venturelli Paolo, Fondelli Michele, Malcontenti Alessandro, Capurro Andrea, Monte Paolo, Abram Roberto, Rainero Marco
Centrovasca: Riccardo Ginocchio, Balestra Gabriele, Farace Alessandro, Traverso Andrea, DellaScala Andrea, Reali Andrea
Atteaccanti: Jerebic Hrvoje, Garau Giacomo, Rossi Igor, Lughi Andrea, Gogna Davide, Bozzo Massimo
Centroboa: Poggi Vittorio, Revello Luigi

Allenatore FIN Riccardo Ginocchio
Allenatore UISP Andrea Capurro