Sport

2 minuti e 22 secondi di lettura

Determinati ed aggressivi fin dai primi lanci, gli Albisole Cubs hanno dato “spettacolo” al campo della Concordia di Vercelli battendo nettamente i padroni di casa degli Angels con il punteggio di 15 a 5 nella prima gara delle Northwest Series, le partite di finale valide per l'assegnazione del titolo di campioni 2011 della Northwest League. Gioia e soddisfazione tra le file albisolesi ma con i piedi ben saldi a terra. La serie “scudetto” non è certamente finita, il cammino verso il titolo è solo a metà strada e, domenica 24 luglio per la partita di ritorno ad Albissola Marina, ci sarà sicuramente da soffrire.

La gara, bella e piacevole anche se non ha offerto le emozioni di sette giorni fa nelle partite di semifinale, ha vissuto un pò di patos solo nelle prime due riprese quando, al vantaggio iniziale dei Cubs per 1 a 0, gli Angels avevano subito risposto con un attacco da due punti che aveva portato momentaneamente lo score in loro vantaggio. Fiutato il pericolo, gli albisolesi hanno subito dato fuoco alle polveri mettendo a segno tre attacchi devastanti con il punteggio che al terzo inning li vedeva in vantaggio per 8 a 3. Da quel momento si è praticamente vista in campo solo una squadra ed il risultato, nonostante i quattro cambi di lanciatori da parte dei Vercelli Angels, si è progressivamente dilatato fino al 15 a 5 finale. I Cubs hanno messo in mostra un ottimo collettivo, bene il monte di lancio e anche la difesa, decisamente tonico ed efficacie l'attacco.

“Le gare di finale sono sempre partite speciali in cui può accadere di tutto.” il commento di coach Giulio Calcagno ”ci aspettavamo un avversario determinato, il Vercelli la scorsa settimana aveva fatto una spiacevole “sorpresa” ai Milano Ares Farm eliminandoli contro ogni pronostico dalla finale, per cui ho chiesto ai ragazzi una partita aggressiva e determinata fin dalle prime battute proprio per evitare complicazioni. Per fortuna le cose sono andate tutte per il verso giusto e siamo riusciti a portare a casa meritatamente questa importante vittoria. Adesso dobbiamo mantenere calma e concentrazione, lo scudetto della NWL è alla nostra portata ma non dobbiamo commettere il grave errore di tirare i remi in barca pensando di aver già vinto. Le esperienze passate ci hanno insegnato che le “serie” devono essere giocate al massimo fino all'ultimo out”.

Per i Cubs bene il monte di lancio con Carlos Burgos, ancora una volta lanciatore vincente e convincente. Ottima la partita di Alessio Bellini, Marco Scardino ed Edy Castro Lopez, incontenibili per i lanciatori avversari.

 


Domenica 24 luglio, ore 13.00, giornata decisiva con la gara di ritorno al “Cameli” di Albissola Marina. In caso di sconfitta per i Cubs, alle ore 17.00 si gioca la partita spareggio. In ogni caso la NWL festeggerà il suoi campioni 2011.