Sport

1 minuto e 6 secondi di lettura

Il campione europeo in carica, Luca Rossetti, con la Abarth Grande Punto ha vinto la 42° edizione del Rally di Bulgaria, quinto round del Campionato Europeo Rally. Al secondo posto il bulgaro Gyoshev, autore di una partenza straordinaria. Sul gradino più basso del podio, la Peugeot di Luca Betti.

Gyoshev ha condotto per quasi tutto il rally e ha mantenuto la prima posizione fino all'ultimo settore. Ha iniziato l'ultimo giorno del rally con un vantaggio di 6,6 secondi davanti a Luca Betti e 11,7 secondi sul pilota di casa Fiat.

Decisiva la prova speciale Muovo, con Rossetti che spinge al massimo e accumula un vantaggio di 3,4 secondi, ripetendosi poi nella  prova di Slavovitsa con un ulteriore guadagno di 3,7 sec, quanto basta per mettersi alle spalle Gyoshev e Betti. Per la diciottesima volta un pilota italiano vince il Rally di Bulgaria. 

Per Rossetti si tratta dunque di una vittoria molto importante, anche perchè il bulgaro ha portato via dei punti importanti al suo principale antagonista. Ora i due sono separati da ben 37 lunghezze nella classifica del campionato.

La top five è poi completata dalla Mitsubishi di Popov che ha vinto la bellezza di sette delle dieci prove speciali in programma con la sua Skoda Fabia, ma ha pagato a carissimo prezzo una foratura arrivata nel corso della PS2.