Sport

1 minuto e 42 secondi di lettura

La pista di Cervia ha confermato tutte le premesse della vigilia: grande agonismo con spettacolo dentro e fuori dal tracciato tortuoso. La posta in palio per alcuni era davvero pesante, una stagione al bivio tra puntare al titolo nazionale o riporre nel cassetto i sogni di gloria. La quinta prova del campionato nazionale Easykart si è aperta con la vittoria nella 125 heavy di Roberto Ferri su Stefano Cobianchi e Gianluca Ranieri. In difficoltà il russo Smelov, che limita i danni in classifica chiudendo al quarto posto. Nel rush finale di Pomposa saranno almeno 5 i piloti in grado di puntare al titolo nazionale. Nella 125 light il favoritissimo pilota di casa e leader del campionato Gianni Zani, seppur con qualche difficoltà, è riuscito a tagliare il traguardo per primo sull’agguerrito Andrea Tranquillin, con Fabrizio Zamperlini sul gradino più basso del podio. Per il titolo nazionale, attenzione anche al siciliano Bruno Di Fabrizio. Nella classe 60cc Davide Lombardo ribadisce il primato in classifica con una vittoria, bella quanto combattuta. Salgono sul podio anche il colombiano Baiz e Nicola Bertoncello. Passo falso per Atlante, Vitali e Colombo che perdono terreno in classifica. Ottimo il sedicesimo posto del ligure Edoardo Rossi, a un soffio dalla zona punti. Nella 100cc ancora una conferma, quella di Leonardo Grison che ha tagliato per primo il traguardo davanti Matteo Zamporlini e Matteo Giardino.

Sul tortuoso tracciato di Cervia si è disputata anche la sesta prova del campionato nazionale Kart Grand Prix. Tra gli Over, da registrare la prima vittoria del greco Angelos Statakopoulos davanti a Fabio Giliberti, nuovo leader del campionato, e Matteo Paragoni. Soltanto quinto Vincenzo Laino. Tra gli Under rispettati i valori del campionato con una strepitosa vittoria di Luca Collini su Christian Fossati e Alessandro Ruggeri.

Su Primocanale Sport e Primocanale Sky 515 tutte le gare sono state trasmesse in diretta con otto ore di trasmissione via satellite, anche in simulcast su Easykart.it e Primocanalesport.it. I campionati nazionali Easykart e Kart Grand Prix si concluderanno sul circuito di Pomposa il 10 e 11 settembre.