Sport

58 secondi di lettura

Bel piazzamento per Veronica Maccari e Marta Lenotti dello Yacht Club Sanremo, che conquistano il biglietto di ingresso per il Campionato Europeo. Entrambe diciassettenni, regatano insieme da settembre.   
Regatano insieme, in classe 420, solo da settembre, eppure sono già riuscite a qualificarsi per l’Europeo, che si svolgerà in Portogallo, a Tavira, dal 23 al 29 luglio. Sono Veronica Maccari – timoniera proveniente da Brugherio – e Marta Lenotti – prodiera di Sanremo.
Entrambe hanno diciassette anni e hanno appena concluso il terzo anno del liceo scientifico.
Allenate da Fernanda Sesto e da Luca Bursic, hanno affrontato la non semplice qualificazione composta da quattro regate (Santo Stefano al Mare – Aregai: 19 posto; Arzachena: trentaduesimo, nonostante una notte trascorsa in ospedale; Sistiana: sedicesimo e Ancona: decimo), che ha dato loro l’accesso al Campionato Europeo Femminile.
Sono solo sette le squadre femminili italiane selezionate per quest’evento, che è di certo il più importante da disputare nel 2011 per la classe 420. Il loro obiettivo è di riuscire ad entrare in Gold, la fascia più alta della classifica, che sarebbe, per un equipaggio così giovane, un grande risultato.