Mancano pochi giorni alla 32° edizione del Torneo Internazionale di Judo a Squadre “Citta' di Ventimiglia”, che si disputerà i prossimi 2 e 3 luglio presso il PalaRoja di Ventimiglia.
La competizione, punto fermo nel calendario agonistico internazionale, sarà organizzata dallo JUDO CLUB VENTIMIGLIA.
Il Torneo “Città di Ventimiglia” è la più importante e famosa competizione di JUDO A SQUADRE in Europa e nel corso degli anni sono giunti a Ventimiglia Campioni in rappresentanza di 4 Continenti (Europa, Africa, America e Asia) e 27 Nazioni. Sempre di primo ordine il parterre dei partecipanti che annovera tra di essi persino Campioni Olimpici, Mondiali e Continentali. Inoltre tutti i più grandi judoka italiani con le loro straordinarie imprese sportive hanno onorato questa competizione.
Intanto sono arrivate importanti adesioni e conferme: la Romania campione in carica ha confermato la propria iscrizione mentre si annuncia come grossa novità la partecipazione della forte compagine della Russia Nord-Occidentale con atleti medagliati nelle più recenti World Cup. Come ogni anno grande attesa per la Nazionale Italiana, che cercherà di riconquistare la prestigiosa vittoria che ormai le manca da ben due anni. Saranno presenti inoltre le grandi nazioni del judo europeo e mondiale Austria, Francia, Grecia, Polonia, Spagna, Slovacchia, Brasile Tanzania ed Uzbekistan per realizzare un’altra grande edizione del Torneo “Città di Ventimiglia”.
Grande novità del 2011 è l’assegnazione di un premio in denaro di 1.000 euro alla squadra che conquisterà la vittoria finale, oltre alla consueta ospitalità delle delegazioni (vitto ed alloggio).
Visto il grande successo ottenuto l’anno scorso, anche per il 2011 verrà riproposta la GARA A SQUADRE FEMMINILI che vedrà la partecipazione delle più forti atlete italiane ed europee.
L’IJF (International Judo Federation) sta lavorando per inserire in futuro nel programma olimpico oltre alla prova individuale anche la gara a squadre, che si aggiungerebbe al Campionato d’Europa e al Campionato del Mondo che già da qualche anno si disputano con regolarità. In questa prospettiva verrebbe creato un circuito di World Cup per Squadre, nel quale potrebbe essere inserito anche il Torneo “Città di Ventimiglia” come tappa italiana, vista l’internazionalità dell’evento. Ovviamente questo sarebbe il coronamento di tutti gli enormi sacrifici sostenuti dallo JUDO CLUB VENTIMIGLIA di anno in anno per mettere in piedi una così importante manifestazione, anche se in quel caso occorrerebbero molte più risorse economiche e logistiche.
Sport
Tantissimi big al Trofeo "Città di Ventimiglia"
2 minuti e 6 secondi di lettura
Ultime notizie
- Si lancia dal balcone per sfuggire al marito, così si è salvata Valentina. L'uomo è in carcere
- Due giorni di sciopero dei treni e aerei: ecco chi si ferma. Lunedì tocca alle scuole
- Maxi sequestro in porto a Genova, due tonnellate di cocaina purissima nei container dalla Colombia
-
"Ero una broker a Genova, ora faccio il pieno alle navi a Dubai": il salto coraggioso di Alessandra Burke
- Oggi la Fiamma Olimpica a Genova, ecco il programma. Primocanale in diretta
-
Meteo in Liguria, le previsioni per il weekend
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria