Sport

1 minuto e 17 secondi di lettura

Si è chiuso oggi, con sette prove portate a termine, il Criterium di Primavera – Campionato del Mediterraneo, manifestazione storica dello Yacht Club Sanremo, arrivata alla sua cinquantaduesima edizione.

Nei primi due giorni di manifestazione l’aria si è fatta attendere sino al pomeriggio, per poi rinfrescare con un bel ponente che ha permesso agli equipaggi di concludere tre prove in entrambe le giornata. Domenica invece ha girato a levante, permettendo comunque alla flotta di portare a termine una prova e terminare la serie prevista dal bando di regata.

Per la seconda volta in due anni, Pietro Fantoni e Nicola Gerin, del Circolo della Vela Muggia, vincono il Criterium, con 3 primi, 3 secondi e un terzo posto, aggiudicandosi il prestigioso premio realizzato dall’artigiano orafo Alessandro Rossetti, che rappresenta una riproduzione su una lastra sbalzata di uno Snipe.

Secondo posto per Paolo Lambertenghi e Sergio Simonetti del Circolo della Vela Torbole, che riportano un 3 – 1 – 2 – 2 – 3 – 5 – 1.

Terzo classificato Andrea Zaoli, con Davide Ortelli, dello Yacht Club Sanremo - al punteggio pari merito con il secondo – che hanno ottenuto due primi, due secondi, due terzi e un quarto posto.

Il premio Vittoria Porta, dedicato all’equipaggio più giovane meglio classificato, è stato assegnato a Alberto Corneli e Francesco Filippi, Yacht Club Sanremo, che hanno chiuso il Criterium di Primavera con un ottavo posto.

Premio speciale infine per il timoniere più giovane al tredicenne Stefano Ausonio, dello Yacht Club Sanremo.

La manifestazione è stata sostenuta dal Comune di Sanremo.