Sport

1 minuto e 11 secondi di lettura

Quattro giorni di regate combattute allo Yacht Club Sanremo, coi dragoni come protagonisti assoluti per una manifestazione di grado 2 dell’Isaf, valevole come Campionato Italiano e anche per L'hiver des Dragons 2010-2011, organizzato da Cannes Dragon International.

Nella prima giornata il vento non è stato clemente, mentre in tutti gli altri giorni è stato possibile concludere delle belle prove in mare, realizzate con condizioni meteo molto diverse fra loro, con l’apice venerdì, giornata di sole in cui i dragoni hanno potuto regatare in mezzo a un branco di delfini che li festeggiavano.

La classifica finale premia gli Ukraini di Bunker Prince, con a borso Braslavetz Yevgen, Timokhov Sergey, Mirchuk Alex; secondo posto per Zenith, imbarcazione russa di Berezkin, Kudritskiy, Ignatenko e terzo posto per la Germania, con Billy Boy di Marcus Brennecke, Vincent Hoesch e Peter Liebner.

Beppe Duca, con Cloud, insieme a Flavio Grassi e Sebastien Ponc Jean, della Compagnia della Vela di Venezia, vincono il titolo italiano. Secondo posto per Federico Cellini, con Norberto Felici e Gianmaria Capecci, a bordo di Celina 3 – Circolo Velico Civitanova - e terzo per Tramontana, che ha vinto il titolo per tre anni consecutivi, con Paolo Manzoni, Albino Fravezzi e Filippo Domenicali – Lega Navale Milano.

Il premio dedicato alle imbarcazioni classiche è stato conquistato da Japetus, imbarcazione costruita da Mario Piras, di Guido Garrone, con Livio Lambarelli e Mario Sacchetti, Circolo Nautico Alassio.