Sport

2 minuti e 7 secondi di lettura

Grande risultato delle Savonesi Benvegnù Gaia e De Rosa Noemi che hanno conquistato, rispettivamente nella categoria Esordienti B 50 kg (dedicata ai 14/15 anni) ed Esordienti A 42 kg (dedicata ai 12/13 anni), la medaglia d’oro al 12° Open d’Italia, gara internazionale di Karate di notevole importanza mondiale.
Alla manifestazione, che si è tenuta il 18, 19 e 20 marzo al Palasesto di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, c’erano iscritti quasi 2000 atleti in rappresentanza di 38 nazioni (tra le quali Messico, Egitto, USA, Australia, Brasile, Nigeria, Indonesia e Tailandia) e dal parterre dei partecipanti si comprende la portata del risultato ottenuto da Gaia e Noemi che hanno vinto nettamente quattro incontri sbaragliando tutte le avversarie.
Alla Manifestazione hanno partecipato 14 atleti del KARATE CLUB SAVONA e tra questi si sono distinti:
Vermiglio Eleonora 3^ class. – Esordienti A 60 Kg
Coco Mariateresa 5^ class. – Esordienti B 56 kg
Ramorino Fabio 5° class. – Juniore +76 kg
Benvegnù Gaia 7^ class. – Cadetti 47 kg

La stagione era già cominciata bene perché nel mese di febbraio all’internazionale di Brescia “1^ Coppa del Lago di Garda” il sodalizio savonese aveva conquistato otto medaglie:
• 4 del metallo più pregiato con Gaia Benvegnù (ES B 50 Kg), Raffaella Carlini (SE 50 Kg), Andrea Giacometti (JU 76 Kg) e Fabio Ramorino (JU +76 Kg)
• 4 di bronzo grazie alle prestazioni di Lorenzo Coco (JU 55 Kg), Noemi De Rosa (ES A 42 Kg), Giorgia Scanu (CA +54 Kg) e Valentina Vallicelli (JU 59 Kg).

Sempre a febbraio a Bari si sono svolti i Camp. Italiani Assoluti dove la stessa Valentina, che da pochi mesi milita nella classe Juniores, è riuscita a conquistare, non ancora maggiorenne e alla sua prima esperienza in questa categoria, dopo 4 brillanti incontri un buon settimo posto che va valorizzato ancor di più se si tiene conto dell’importanza della competizione e della sua giovane età.

Il 12 marzo a Quiliano (SV) invece sono scesi in campo i giovanissimi atleti del KCS, gli Esordienti A (12/13 anni) che alla loro prima occasione hanno dimostrato classe e grinta da vendere e di non essere diversi dai loro compagni più grandi ed esperti. Alla 1^ tappa della Liguria Cup sono saliti tutti sul podio conquistando rispettivamente:
1° posto (ORO) – De Rosa Noemi (42 Kg), Lavagna Fancesca (53 Kg), Parodi Federico (40 Kg)
2° posto (ARGENTO) – Mondo Giulio (40 kg), Sguerso Nicolò (45 Kg) e Vermiglio Eleonora (53 Kg) della Fratellanza Ginnastica Savonese che però si allena con gli atleti del KCS.
3° posto (BRONZO) – Briano Giulia (53 Kg), Kolaveri Kevin (45 Kg), Lorenzetti Edoardo (50 Kg).