Sport

2 minuti e 12 secondi di lettura

L\'appuntamento è per domenica mattina nelle acque del Golfo del Tigullio per la precisione lungo la scogliera che va dalla Scoglio Marinaro in località Pozzetto tra Rapallo e Zoagli e fino al cosiddetto Gruppo del Sale, poco prima di Chiavari. In questa zona si terrà il campionato regionale di pesca subacquea a squadre, senza l\'utilizzo di bombole, ma contando solo sulle capacità dei propri polmoni. Ad organizzarlo è il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi che ormai da due anni, per confermare una volta di più il proprio attaccamento al mare e alla pesca, ha tesserato sotto i propri colori gli atleti dell\'ex Ci.su.ra.ma (il Circolo sub Rapallo Mares) tra i quali ci sono anche personaggi di livello nazionale come Vittorio Lai.
Nella prima mattinata di domenica, così, tutti i partecipanti si ritroveranno sul pontile del Cpdr, presso il porto di Rapallo, e, grazie all\'organizzazione del sodalizio del presidente Riccardo Repetto, saranno trasportati presso il campo gara. Qui, intorno alle 8,30, verrà dato il via. La gara durerà cinque ore. Ogni squadra potrà contare su tre atleti. A turno uno resterà in barca e fornirà assistenza agli altri due che, invece, pescheranno muniti di fucile e non si potranno allontanare dall\'imbarcazione più di cinquanta metri. Il regolamento non prevede limitazioni particolari per quello che riguarda l\'allontanamento dei partecipanti dalla costa. Ma è verosimile che non si andrà oltre i centocinquanta metri e la massima profondità che si raggiungerà sarà quella dei venti metri. In larghezza, invece, come detto, il campo gara sarà delimitato da una parte dalla Scoglio Marinaro, dall\'altra dal Gruppo del Sale con eccezione della zona antistante la spiaggia di Zoagli per garantire la sicurezza dei bagnanti.
Da sottolineare, inoltre, che il regolamento di gara mira anche a salvaguardare l\'ambiente faunistico. Per ogni specie non potrà essere pescato più di un certo quantitativo di pesce. Inoltre faranno classifica gli esemplari con un peso superiore ai 300 grammi. Quelli tra i 200 e i 300 grammi non saranno presi in considerazione, mentre al di sotto dei 200 grammi sono previste penalità. La classifica finale dipenderà sia dal peso dei pesci che dalla quantità. E\' previsto anche un bonus per chi si distinguerà per la varietà delle specie pescate.
Alla fine, il Cpdr offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti sotto il gazebo che è già stato montato di fronte al pontile.
A Rapallo sono attesi una quindicina di equipaggi provenienti da tutte e quattro le province della Liguria