Sport

1 minuto e 58 secondi di lettura

Tutto pronto per la 18° edizione della Gepin Olmo circa 800 gli iscritti tra cui circa 60 donne. Partecipazione  di Team da tutto il nord Italia, da Svizzera e Francia.  Novità di quest’anno è il percorso unico di “solo”101km, ma con quasi 2000m di dislivello. Dopo parecchi anni di svolgimento tra le valli Bormida ed Erro, quest’anno la corsa si spingerà per la prima volta su strade inedite che si snodano su ben 4 province: Savona, Cuneo, Asti ed Alessandria.
Il via della carovana sarà alle 09.30 di domenica 06 Marzo 2011 dal centro storico di Celle Ligure e subito la prima difficoltà con il GPM di Bric delle forche al 7° km di corsa. Si prosegue per il Colle del Giovo per deviare verso Pontinvrea. Si percorre poi la SP 542 passando per Giusvalla ed i Girini per raggiungere Dego.
Poco dopo Dego la seconda salita importante della gara: S. Giulia, non nuova per molti perché percorsa anche dalla Gran Fondo della Val Bormida. Dopo il GPM la corsa transita per S. Giulia (dove sarà allestito il primo rifornimento) e prosegue per la SP33 sul crinale che divide le Valli Bormida ed Uzzone. Si passa per Gorra e poco sotto il Santuario del Todocco su un nastro d’asfalto tra boschi e prati per raggiungere Pian Soave e prendere la strada panoramica per Serole, un altro tratto inedito per la Gepin Olmo. In questa zona i concorrenti toccheranno in pochi km le 4 province citate.
La strada panoramica porta i ciclisti in zona Brallo- San Sebastiano in cima ad una delle discese più belle della zona, circa 8 km di curve continue, una discesa tecnica e divertente che termina a Spigno Monferrato. Il rientro verso Celle per Pareto, e Mioglia per raggiungere nuovamente il Colle del Giovo e affrontare i circa 9km di discesa che portano ai piedi della salita finale, corta, solo 2km, ma dove spesso si decide la vittoria. Al passaggio della corsa la strada sarà temporaneamente chiusa al traffico; auto e moto di servizio segnaleranno agli automobilisti la chiusura. Ogni bivio sarà presidiato dalle Protezioni Civili e Squadre antincendio di Celle, Varazze, Albisola e Merana, dal personale del Velo Club Olmo e dell’Associazione Alpini in congedo, per un totale di circa 100 persone, 25 moto e 10 mezzi al seguito