Sport

4 minuti e 3 secondi di lettura

Un 2011 ricco d’iniziative per il Circolo Golf e Tennis Rapallo che quest’anno compie 80 anni. Dalle gare sportive anche a scopo benefico agli appuntamenti ludico – ricreativi, il circolo riconosciuto come uno dei più scenografici d’Italia grazie alla bellezza delle proprie buche - in un territorio non a caso denominato la Perla del Tigullio – prosegue e implementa l’intensa attività dello scorso anno con uno straordinario calendario di gare ed eventi  per favorire lo sviluppo della disciplina del golf e del tennis tra i giovani, continuando a seguire con particolare attenzione gli oltre 600 soci e i 30000 ospiti annui. 
 Tra gli eventi di richiamo nazionale da segnalare;  la 1° BMW Portofino Golf Challenge e la 6° Pro-Am Christian Steiner (un ex giocatore rimasto paralizzato a seguito di un incidente), dove giocherà Matteo Manassero (il 17enne talento del golf italiano ed internazionale) in programma tra Portofino e Rapallo il prossimo 20 e 21 aprile; il 23 maggio la XXVI edizione di Vinca La Vita, la storica  Pro –am di golf a sfondo benefico che vede ogni anno impegnati noti personaggi del mondo dello sport e dell’imprenditoria ligure e nazionale. Appuntamento internazionale per la seconda volta a Rapallo è l’Italian International Disabled Championship che anche quest’anno ad ottobre vedrà la partecipazione di numerosi golfisti disabili da tutta Europa.

 Tra le diverse manifestazioni sportive a sfondo benefico anche quest’anno la direzione del Circolo si è dimostrata particolarmente attenta alle problematiche sociali, selezionando diverse associazioni di riferimento per creare eventi mirati a sollecitare l’attenzione dei partecipanti e a raccogliere fondi, attraverso momenti di emozionante aggregazione. Da segnalare l’edizione 2011 di “Cuore d’oro”, manifestazione sportiva e canora a sfondo benefico, organizzata nel mese di giugno in collaborazione con l’Associazione Genitori e Ragazzi non vendenti di Genova, che impegna i soci del Circolo e persone non vedenti.

 Tra gli incontri d’ autore aperti al pubblico il prossimo 25 marzo è previsto  l’appuntamento con Adelaïde de Clermont-Tonnerre e il suo "Il visone bianco". La scrittrice francese insieme al critico cinematografico Maurizio Cabona illustreranno ai partecipanti il caso letterario d'Oltralpe. Atteso anche lo scrittore Giorgio Faletti che nel corso del 2011 incontrerà i suoi lettori sul green di Rapallo.

 Tra gli eventi ludico – ricreativi vanno citate le numerose serate a tema organizzate dal Circolo: dalla cena con “menu tricolore” e spettacolo musicale “150 anni di musica italiana”  per festeggiare insieme il 17 marzo i 150 anni dell’unità d’Italia, alle numerose serate gastronomiche che uniscono la rinomata cucina del ristorante del Circolo - aperto 365 giorni l’anno - all’ approfondimento tematico sui prodotti utilizzati e sulle località di provenienza. Dopo il successo dello scorso anno, dove a fine maggio un gruppo di oltre 180 motociclisti e loro accompagnatori vestiti rigorosamente in “pelle e borchie”  hanno fatto il giro del campo e cenato a ritmo di musica country con carne alla brace, in programma a maggio la serata Harley.

 “Last but not least – commenta il Consigliere Pietro Cerruti - i festeggiamenti degli 80 anni del Circolo. Insieme a tutto il Consiglio direttivo stiamo organizzando per giugno un momento di festeggiamento importante per il Circolo, Rapallo e tutto il Tigullio”.

“Sono particolarmente orgoglioso – prosegue il Presidente del Circolo Giovanni Paolo Risso – dell’attività del Circolo di Rapallo che da sempre mira a promuovere la cultura del golf a 360 gradi ma che da due anni a questa parte in particolare, sta occupando una vetrina sempre più nazionale ed europea. Con l’ intervento a giugno al Direttivo dei Golf liguri di Franco Chimenti, Presidente della FederGolf Nazionale, l’Italian International Disabled Championship che lo scorso ottobre ha visto la partecipazione di 60 golfisti disabili da tutta Europa oltre che del leggendario maestro di golf Chuck Cook, la presenza ad aprile 2011 di Matteo Manessero e con l’Open d’Italia Femminile in programma ad agosto,  il Circolo Golf e Tennis di Rapallo è alla ribalta nazionale.”

 “Comune denominatore di tutte le iniziative proposte dal Circolo - conclude il  Direttore del Circolo Golf e Tennis Fabrizio Pagliettini – è l’aspetto socio - educativo del golf. I giovani che iniziano questo sport possono infatti contare su una disciplina eticamente formativa in quanto una delle poche dove si gioca senza arbitro presente, completa dal punto di vista fisico e che permette di trascorrere il tempo libero in un ambiente curato a contatto con la natura. Senza contare che le quote associative per i ragazzi entro i 14 anni non superano i duecento euro all’anno”.