“Servirà una grande prestazione a muro e in difesa” così dichiarava Mario Barigione alla vigilia dell’incontro con le lombarde del Desio; e così è stato. Grande protagonista in questo fondamentale difensivo è stata il centrale Chiara Bortolotti che, da sola o in coppia con una compagna, ha fermato una decina di attacchi delle avversarie. Anche in fase d’attacco le genovesi non sono state da meno; Alessandra Tomaino, Francesca Mangiapane e, di nuovo, Chiara Bortolotti hanno segnato un gran numero di punti. Efficace è stata anche la battuta che ha messo spesso in difficoltà la ricezione delle lombarde impedendo loro una efficace azione d’attacco.
Nel primo set la NORMAC AVB si presenta in campo con Montinaro in palleggio, Mangiapane e Tomaino martelli, Ginesi opposto, Bortolotti e Campi centrali, Peirano libero. Il set si gioca punto su punto e si conclude dopo circa 35 minuti con il punteggio di 25 a 23 per la NORMAC AVB. Il secondo parziale è senza storia e si chiude, in meno di 20 minuti, 25 a 15 a favore della squadra del Presidente Carlo Mangiapane.
Nella terza frazione prevedibile reazione lombarda e momento di black out di Mangiapane e compagne che poi reagiscono e il set si chiude 25 a 23, questa volta a favore del Desio.
Nel quarto set Barigione sprona le sue giocatrici a riprendere in pugno l’incontro. Si va avanti come nel primo e terzo set, punto su punto, ma alla fine la NORMAC AVB chiude 25 a 23 portando a casa 3 importantissimi punti per la sua classifica.
Nel corso dell’incontro sono entrate Elisa Fanelli, sempre efficace a muro e in attacco; Simona Colucci, una sicurezza assoluta al servizio; qualche minuto in campo anche per la giovanissima Luana Bertero e per Alice Pasero alle prese con una spalla che, da qualche tempo, fa un po’ disperare.
Con questa vittoria la squadra genovese supera il Sant’Orsola Alba e si porta al 7° posto con 27 punti, e quindi nella metà superiore della classifica a ben + 13 dalla zona retrocessione. Prossimo incontro sabato a Mantova contro una squadra battuta all’andata 3 a 1 e attualmente penultima in classifica. Non sarà facile fuori casa, ma dovrebbe essere anche una buona occasione per fare punti.
Sport
Importante vittoria della Normac su Desio
1 minuto e 53 secondi di lettura
Ultime notizie
-
People - Imprenditori latinoamericani, storie di lavoro e integrazione
- Tamponamento in A7, lunghe code verso Milano
- Genoa, Fini scatenato: un gol e un assist con gli azzurrini in Montenegro
- A Tursi via libera alla modifica del puc per l'uscita del tunnel subportuale alla Foce
- Licenziate dopo lo sciopero, presidio davanti alla Prefettura
-
Il viaggio di speranza di Marcello e Yuliya: "Aiutateci a regalare a nostro figlio una possibilità"
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi