Sport

2 minuti e 22 secondi di lettura

Al Palafijlkam di Ostia si è svolta la 24^ edizione del Campionato Italiano per Rappresentative Regionali Juniores e Seniores di kata a squadre e di kumite individuale. Delle 13 Rappresentative Regionali presenti nella classifica generale, il successo è andato alla Campania con 36 punti, in virtù della vittoria del kata a squadre maschile e la somma di vittorie individuali, ottenute nel kumite sempre maschile. Il secondo posto è andato alla Puglia con 33 punti, che ha scavalcato il Lazio con 31 punti, per la somma complessiva dei punteggi parziali, nonostante i romani avessero fatto meglio dei pugliesi vincendo nel kumite femminile e ottenendo il secondo posto nel kumite maschile. La mattina dopo sono scesi in campo gli atleti delle classi Esordienti B e Cadetti (età compresa dai 14-17 anni), provenienti da ben 15 Regioni d’Italia. La gara che prevedeva quattro diverse competizioni, a visto emergere il Lazio nel kata maschile a squadre e nel kumite femminile individuale, mentre la Campania e l’Emilia Romagna, si sono rispettivamente affermate nel kumite maschile individuale e nel kata a femminile a squadre. La classifica generale conclusiva, a visto classificarsi ancora una volta al primo posto la Campania che con 31 punti si è imposta sul Lazio per un punto, seguite da Toscana e Lombardia. Ottima l’organizzazione di gara ad opera del Comitato Regionale Lazio- Settore Karate, che ha potuto trovare conforto nella ritrovata struttura federale del Palafijlkam. La LIGURIA si è presentata all'appuntamento con 4 squadre tutte del kumite, tutti gli atlrti presenti si sono difesi molto bene sul tatami conquistanto medaglie importanti, ottimi piazzamenti e raggiungendo con le ragazze del CTR un fantastico terzo posto che vale la qualificazione agli Europei in Turchia a giugno.


Squadra Femminile CRAS: Carlini Raffaella, Porcile Chiara, Vignola Alessia e Vallicelli Valentina.

Squadra Maschile CRAS: Allori Alessio, Costa Davide, Costantino Alesandro, Bernat Matteo, Colotto Giulio e Tomà Federico.

Squadra Femminile CTR: Benvegnù Gaia, Mazzi Aliai, Salina Miriana, Marconi Rachele e Scanu Giorgia.

Squadra Maschile CTR: Cozzani Giovanni, Polerà Michele, Coco Lorenzo, Zito Francesco, Giacometti Andrea, Rouatby Malik e Ramorino Fabio.

 

Ecco le medagli e i piazzamenti delle squadre liguri:

 

ORO: Ramorino Fabio (Kg 94 M - Karate Club Savona).

ARGENTO: Marconi Rachele (Kg 66 F - Funakoshi Spezia), Mazzi Aliai (Kg 53 F - Funakoshi Spezia).

BRONZO: Benvegnù Gaia (Kg 48 F - Karate Club Savona), Carlini Raffaella (Kg 50 F - Karate Club Savona), Vignola Alessia (Kg 61 F - Pol. Cornigliano Genova), Zito Francesco (Kg 68 M - Funakoshi Spezia).


 

V Class.: Giacometti Andrea (Kg 76 M - Karate Club Savona), Scanu Giorgia (Kg 74 F - Karate Club Savona).

VII Class.: Bernat Matteo (Kg 76 M - Karate Club Savona), Coco Lorenzo (Kg 61 M - Karate Club Savona), Salina Miriana (Kg 59 F - Funakoshi Spezia), Tomà Federico (Kg 90 M - Funakoshi Spezia), Vallicelli Valentina (Kg 68 F - Karate Club Savona).