Sport

2 minuti e 20 secondi di lettura

Presentato il progetto scuola della società genovese che coinvolge duecento classi della zona centro-levante grazie al "libretto del canguro" realizzato da Silvano Bisio. La manifestazione finale nell'area del Porto Antico di Genova a maggio.
Nell’anno del ritorno in serie A2, la Carige Genova ha dato il via ad un ambizioso progetto sperimentale di attività sportiva per diffondere l’educazione motoria nelle scuole primarie genovesi, le quali hanno subito risposto con grande entusiasmo. Oltre cinquemila bambini partecipanti, più di venti plessi scolastici del centro-levante genovese e duecento classi coinvolte grazie al "libretto del canguro", manuale di giochi propedeutici alla pallavolo, realizzato dal porf. Silvano Bisio.
“Siamo davvero soddisfatti. Il numero di adesioni ha superato ogni nostra aspettativa - afferma il general manager Paolo Noli, che ha fortemente voluto questo progetto - Da anni stiamo investendo molte risorse sul giovanile e questa nuova iniziativa è senza dubbio il nostro fiore all’occhiello. Circa cinquemila bambini potranno avvicinarsi alla pallavolo, migliorare le proprie capacità e acquisire i fondamentali, ispirandosi ai campioni della nostra prima squadra che avranno occasione di ammirare al PalaFigoi”.
Silvano Bisio, docente di educazione fisica e allenatore delle giovanili della società, è l’ideatore del progetto. “La finalità è quella di diffondere la pallavolo come esempio di sport “pulito” e lontano da azioni violente. Lo sport ha un grande potere, riesce ad accrescere il senso di responsabilità negli studenti attraverso la comprensione delle regole sociali e civili, educando al rispetto della legalità – spiega Silvano Bisio – Credo che iniziative come quella da noi proposta siano un valido mezzo per ridurre la dispersione scolastica e favorire l’integrazione di studenti con situazioni sociali difficili”. Le lezioni sono tenute in orario scolastico da istruttori qualificati, che coinvolgono gli insegnanti delle classi nelle attività in palestra. Ad ognuno è stato fornito il sussidiario didattico “Il libretto del canguro”, realizzato da Silvano Bisio e pubblicato in collaborazione con la società.
“Sono coinvolti 23 plessi scolastici, per un totale di 200 classi, seguite da 18 istruttori – continua Roberto Valle, coordinatore del progetto – Siamo orgogliosi di questi numeri e dei commenti positivi che abbiamo raccolto dai docenti. Sono il premio per il grande impegno che abbiamo messo in campo”.
Garaventa, Embriaco, Brignole Sale, Diaz, Sauro, Richeri, Daneo, De Scalzi Polacco, Giano Grillo, Perasso, Barrili, Radice, Mario Mazza, Duca degli Abruzzi, X Dicembre, Spinola, Jessie Mario, Gioiosa, San Desiderio, Giustiniani, Govi, Sacro Cuore e Mameli sono i plessi che hanno aderito al progetto, i cui alunni si incontreranno alla fine dei corsi, nel mese di maggio, in una giornata di sport all’insegna del divertimento presso l’Area del Porto Antico di Genova.