Sport

1 minuto e 51 secondi di lettura

Grande attesa per tutta la flotta del West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare, che sabato e domenica sarà nuovamente impegnata in un week end di regata nella Riviera dei Fiori.
L’appuntamento con la prima prova è previsto per sabato, alle 10.55.

Come sempre le imbarcazioni partecipanti sono estremamente competitive e i tanti equipaggi si preparano con grande scrupolo e attenzione a questo fine settimana, che sarà certamente impegnativo.

Quest’anno il Campionato Invernale West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare è suddiviso il quattro maxi raggruppamenti: ORC, il più numeroso, IRC, Libera e Gran Crociera.

Sono molte le imbarcazioni di prestigio che partecipano al Campionato; per la classe ORC si evidenzia la presenza di Mc Seawonder, di Vittorio Urbinati, detentore del Trofeo 2009 – 2010, Swanderfull, Swan 45 di Cesare Robello, Gogo, Comet 45 S di Rinaldo Goria, - entrambe new entry che potrebbero sorprendere -  Neera, che già lo scorso anno è stata una delle protagoniste, di Nicolò Zanelli, Obelix, X 41 di Roberto Fossati, Aurora, da sempre tra le prime classificate, Canard 41 di Roberto Bruno e Paolo Bonomo, Clean Energy, IMX 40 di Alberto Cogni e molte altre. Sarà proprio il vincitore della classifica generale ORC lo skipper che conquisterà il Trofeo Grand Hotel del Mare, con la conseguente vittoria assoluta del Campionato Invernale.

In classe IRC invece troviamo altre imbarcazioni che riescono a migliorare il proprio rendimento utilizzando questo tipo di compenso; tra le tante Ondine, Swan 53 di Marco Gerbaudo, Miss k, BA 40 di Marco Babando, Big Blu, X 43 di Giuseppe Giuliani e Willy, A 40 di Anna Canepa.

La classe Libera e la Gran Crociera infine sono dedicate a chi, pur non volendo rinunciare all’emozione della regata, ha imbarcazioni maggiormente dedicate alla crociera, ma non per questo meno belle e spettacolari in mare. Spesso in queste classi si iscrive anche chi per la prima volta vuole avvicinarsi al mondo delle regate e poi, dopo un po’ di prove,  sceglie di confrontarsi con le altre imbarcazioni in classi più impegnative.

Qui troviamo imbarcazioni come il Prelude, Compass 47 di Giovanni Imperatore, Freedom, One Tonner di  Sergio Bonaventura, Mascalzone Rosso, G.S. 37 di Francesco D’Adda e tante altre.