Sport

1 minuto e 54 secondi di lettura

E' tutto pronto per il "varo" dell'ennesimo nuovo evento, ideato, ancora una volta, per coniugare pratica sportiva e  valorizzazione del territorio: parliamo delle "Giornate Voltresi dello Sportpertutti" che avranno, come teatro naturale, gli impianti sportivi di Voltri, nell'estremo ponente della città di Genova.
Grazie al ricco e vivo tessuto associativo voltrese, nel pomeriggio di sabato 30 ottobre, a partire dalle ore 14, tutti i cittadini potranno provare tante discipline sportive usufruendo gratuitamente degli istruttori messi a disposizione dalle molte associazioni che hanno aderito alla manifestazione: gli istruttori dell'Asd Sant'Ambrogio insegneranno i primi rudimenti dell'attività di beach volley, chi vorrà confrontarsi con nuoto e pallanuoto lo potrà fare nella piscina della Nicola Mameli 1904 e presso i campi del Tennis Club Voltri e dell'Ambrosiano ci si potrà esibire con la racchetta. Significativa, poi, l'apertura delle sedi delle associazioni che si occupano di promozione delle attività marinaresche e della pesca sportiva: dirigenti ed istruttori del Circolo Durante, dell'associazione dilettantistica Amici del Mare e del Circolo Cerusa saranno a disposizione dei più giovani per raccontare le suggestive tradizioni delle pratiche sportive legate al mare.
La giornata verrà replicata, questa volta interamente dedicata agli alunni ed agli studenti delle Scuole di Voltri, venerdì 5 novembre, dalle 9 alle 12.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre, poi, nel tratto di mare antistante la spiaggia di Voltri, si terrà la seconda edizione del Trofeo di windsurf "Tramontana Slalom Cup", manifestazione amatoriale organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Uisp Tramontana Voltri Surf con la collaborazione della Lega vela e windsurf del Comitato Uisp di Genova. Molto simile alle regate in barca a vela, la Slalom Cup si svolge con una linea di partenza e un percorso tra le due e le cinque boe, con un raggio tra il mezzo miglio e il miglio marino. A giudicare i migliori concorrenti ci sarà una giuria di esperti. Ricco il montepremi della gara, con abbigliamento tecnico e attrezzature specifiche, messe a disposizione dagli sponsor ufficiali. La manifestazione è organizzata per far conoscere sempre di più la disciplina del windsurf e per avvicinare i ragazzi a questo splendido sport. Uno degli impegni del gruppo di Voltri, infatti, è que llo di far crescere la scuola giovanile dove vengono scrupolosamente formati bambini e ragazzi.