Politica

2 minuti e 4 secondi di lettura

Egregio Direttore, sono Consigliere del Municipio I Centro-Est (uno dei 9 Consiglieri, che si è battuto fino all'ultimo con senso di responsabilità contro la caduta della Giunta guidata dal Presidente Siri). L'operazione portata a termine nel Municipio I ad opera dei 4 Consiglieri eletti nelle file della maggioranza di centrodestra che hanno aperto la crisi politica facendo cadere la Giunta e' francamente inconcepibile ed inaccettabile. Sono tra coloro che riconosce al presidente Siri pregi e difetti (chi non ne ha???). Ma una cosa é lavorare per migliorare la Giunta, operando un rimpasto (che era in fase di elaborazione), altra é spazzare via con un solo gesto Presidente e Giunta.

Sono intimamente convinto che l'alternativa ad un Presidente consista nella individuazione di un altro Presidente migliore, nel rispetto degli orientamenti espressi democraticamente dai cittadini con il voto del 2007. Credo che fare politica, sia pure al nostro livello municipale, abbia a che fare con la responsabilità, non con i sentimenti, nè con le questioni personali. I cittadini del Municipio I Centro-Est meritano un "Buon Governo", il migliore possibile, non l'assenza di Governo! Ritengo che i cittadini, potendo scegliere tra la permanenza in carica di una Giunta pur perfettibile (come quella sfiduciata giovedì) ed il nulla (un mese di immobilismo, cui potrebbe seguire il commissariamento ed elezioni anticipate) avrebbero preferito la prima soluzione. Ed ecco la grande responsabilità dei 4 colleghi di Maggioranza (Russo, Peter Piacentino, Falcone e Di Mattia): avere aperto la crisi al buio, senza essersi preoccupati di proporre un nuovo organigramma di Giunta ed una piattaforma programmatica per evitare ai cittadini questa empasse, che francamente non meritano.

Quel che accadrà adesso dipende, purtroppo in misura determinante, dalle intenzioni dei 4 Consiglieri responsabili della crisi. Attendiamo di capire quali mirabilanti prospettive si celano dietro il loro gesto irresponsabile. Il nostro progetto politico non può dipendere dai malumori di qualche Consigliere, magari nemmeno tra i più presenti!!! Ora basta giochetti: ci si rimbocchi le maniche per il "bene comune" di cui tutti, spesso a sproposito, parlano! Prima di chiudere un'ultima considerazione. Non mi sono mai preoccupato di dare giudizi pubblici su partiti diversi dal mio. Ai colleghi della Minoranza in Municipio e soprattutto al Segretario PD Rasetto, che sono prodighi di consigli ed analizzano lo stato di salute del PdL, rivolgo umilmente l'invito ad occuparsi del loro partito a livello locale e non solo. Credo che sia meglio per tutti!

Cordialmente saluto, ringraziando per l'attenzione.

*Consigliere Municipio I Centro-Est PdL