Cronaca

1 minuto e 56 secondi di lettura

Circa 130 mila metri quadrati, 35.000 spettatori, 17.500 mq di aree esterne: sono i primi numeri forniti da Sviluppo Genova in merito all’idea di progetto del nuovo stadio di calcio nella zona dell’ex Colisa, a Genova Campi. Nella conferenza stampa di presentazione, svoltasi a palazzo Tursi, sono stati illustrati ulteriori dettagli: il piano prevede anche un parcheggio in grado di ospitare 100 pullman e 2.000 automobili, un villaggio ospitalità di mille mq e altrettanti adibiti a gallerie commerciali. Nel progetto sono compresi un cosiddetto bastione di 5.000 mq in cui dovrebbero essere allestite l’area media e la zona ospitalità e il recupero dell’ex gasometro da destinare a museo dello sport, hotel e ristorante. Le due società genovesi, Sampdoria e Genoa, entro quindici giorni dovranno pronunciarsi su questa proposta, che se verrà accolta dovrà essere trasformata congiuntamente dalle due società in un vero e proprio progetto da sottoporre alla Federazione Gioco Calcio entro il 15 gennaio. Per il momento, tuttavia, non sono chiari né i costi né le infrastrutture (sedi stradali e collegamenti) che dovrebbero accompagnare il progetto. (Maurizio Michieli)

GENOA: VALUTIAMO AMMODERNAMENTO DEL FERRARIS
"Valuteremo questo nuovo progetto che c'è stato presentato questa mattina e vedremo quali dati saranno forniti. Ma nelle prossime settimane cercheremo di capire per quale ragione, con la stessa cifra necessaria per il nuovo stadio, non si possa riconvertire il Luigi Ferraris", ha spiegato Alessandro Zarbano, amministratore delegato del Genoa.

SAMPDORIA: PARERE POSITIVO
"Non posso che apprezzare con grande enfasi l'azione e la tenacia per la scelta dell'amministrazione comunale di realizzare un nuovo stadio per il calcio a Genova". E' il primo commento del presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone, al progetto presentato da Sviluppo Genova per la costruzione di un novo impianto nell'area dell'ex Colisa. "Se, come sembra, quelle aree sono disponibili a un certo prezzo - ha aggiunto Garrone - e con la disponibilità delle infrastrutture, le nostre verifiche dovrebbero portare a un parere positivo, anche se i tempi sono molto stretti e resta da verificare la fattibilità economica del progetto". Garrone ha concluso confermando che "se non verrà realizzato un nuovo stadio, Sampdoria e Genoa dovranno giocare in Europa lontano da Genova, poiché l'Uefa ha ribadito l'inagibilità del Ferraris".