Cronaca

8 minuti e 9 secondi di lettura

ORE 17.50 A7 BLOCCATA, LA REGIONE CHIEDE INDAGINI A BERTOLASO

Forti critiche della Regione Liguria al blocco dei mezzi sulla A7, dopo la paralisi di 8 ore di oggi a causa della neve. Il presidente Burlando annuncia che chiederà al Capo della Protezione civile Guido Bertolaso di avviare accertamenti su cosa non abbia funzionato. "L'allerta neve era stata diramata tempestivamente - spiega Burlando - Non ci sono spiegazioni di fronte a un blocco così lungo come quello di oggi".

ORE 17.48 A7 BLOCCATA, POLSTRADA E SOCIETA' AUTOSTRADE SI DIFENDONO

Di fronte alle polemiche per il blocco della A7 la Polstrada di Genova spiega di aver messo in campo 30 pattuglie con turni ininterrotti per assistere gli automobilisti e regolare il traffico. Per la Società “Autostrade per l’Italia” gli interventi di soccorso sono stati resi difficoltosi dai troppi tir messi di traverso e quindi si è dovuto attendere di poter percorrere in contromano la carreggiata opposta.

ORE 17.29 MIGLIORA LA SITUAZIONE SULLE AUTOSTRADE

Comincia ad attenuarsi l'ondata di maltempo che ha interessato dalla notte l'area del nord-ovest: sono state riaperte al traffico pesante l'A7 Milano-Genova, la A15 Parma-La Spezia e sono stati rimossi i filtri per i mezzi pesanti a Ventimiglia e La Spezia in direzione di Genova. Permane il fermo ai mezzi pesanti sull'A/26 Genova Voltri - Gravellona Toce.

ORE 16.18 PASSEGGERI RYAN AIR DIRETTI A GENOVA DIROTTATI A BERGAMO. ORA FERMI IN AUTOSTRADA

I passeggeri che viaggiavano sul volo RyanAir da Londra diretti a Genova e poi dirottati per il maltempo allo scalo di Bergamo sono stati imbarcati su un autobus della compagnia aerea per essere portati in Liguria ma al momento sono bloccati sull'autostrada all'altezza di Alessandria in direzione sud.

ORE 15.55 BLOCCO SULLA PROVINCIALE TRA BUSALLA E PONTEDECIMO

Pesanti disagi sulla viabilità provinciale tra Busalla e Pontedecimo a causa del blocco di circolazione sulla A7, che è stata riaperta solo intorno alle 15. I mezzi pesanti, spesso senza catene, e molte auto sono state fatte uscire e si sono riversate sulla viabilità urbana. Tutto bloccato all'altezza della rotatoria di Busalla.

ORE 15.41 VINCENZI: "SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO A GENOVA"

"La situazione è sotto controllo": lo ha detto il primo cittadino di Genova Marta Vincenzi intervenendo in diretta a Primocanale. "Abbiamo effettuato i primi spargimenti di sale sulle strade ieri sera; stamattina abbiamo effettuato altri interventi. Sono 20 i mezzi in giro per la città. Anche il sistema di Amt ha retto: su 130 linee, solo 5 hanno subito disagi. Abbiamo anche pensato per tempo ai più deboli, attivando il maggior numero possibile di posti possibili per i senza tetto nei centri dell'Auxilium Caritas e al Massoero".

ORE 15.30 RIAPERTURA PARZIALE DELLA A7

Riaperta al traffico in entrambe la direzioni la A7 Genova-Milano, dopo la parziale chiusura della mattinata a causa del maltempo, nella tratta tra Bolzaneto e Busalla. Resta il filtro ai mezzi pesanti, con stazze superiori alle 7,5 tonnellate: i camion vengono fatti entrare in autostrada a intermittenza a seconda del flusso di traffico.

ORE 15.28 ANCORA STOP A 2 LINEE DI AMT A GENOVA

Ancora 2 linee di Amt sono ferme a Genova a causa del maltempo: sono quella tra Voltri e Acquasanta per una frana e quella tra Bolzaneto e Campora a causa della carreggiata gelata. Altre 5 linee subiscono ancora limitazioni: la 97 Votri- Fiorino è limitata in località Fabbriche; la 355 tra via Spallanzani e Fregoso è ferma in via Bartolomeo Bianco; la 71 tra Pegli e San Carlo di Cese si ferma in località Cava; la 192 tra la stazione di Voltri e via 2 Dicembre non percorre l'ultimo tratto; la 272 barrato tra piazza Pallavicini e via Brocchi si ferma a Begato.

ORE 15.01 TRENO BLOCCATO SULLA ACQUI TERME - SAVONA

Problemi sulle linee ferroviarie tra il Piemonte e il savonese: un convoglio partito da Acqui Terme e diretto a Savona, con numerosi passeggeri a bordo, è bloccato dalle 14 circa in mezzo alla neve nella campagna nei pressi di Spigno Monferrato, vicino a Alessandria. Il sistema elettrico del convoglio è spento e quindi, non funzionano né l'illuminazione, né l'impianto di riscaldamento. La neve gelata ha schiacciato il pantografo che per questo non riceve più l'alimentazione elettrica. Un locomotore di soccorso è in viaggio per raggiungere il convoglio.

ORE 14.43 ALLERTA METEO SINO ALLA MEZZANOTTE. MIGLIORAMENTI IN VISTA

Confermata fino a mezzanotte l'allerta neve della protezione civile della Regione Liguria, anche se le previsioni indicano un progressivo aumento della temperatura con innalzamento dello zero termico fino a 800 metri nel pomeriggio ed a mille metri in serata. La neve quindi si tramuterà in pioggia. Anche i venti saranno in lenta attenuazione nel corso della giornata, con possibilità di gelate notturne sui monti. L'allerta neve è stato limitato ai bacini marittimi di centro ed ai bacini padani di ponente e levante. Un nuovo peggioramento è previsto per domani.

ORE 13.29 ANCORA CHIUSA LA A7, CENTINAIA DI AUTOMOBILISTI BLOCCATI

La A7 tra Bolzaneto e Serravalle Scrivia è ancora chiusa al traffico a causa delle nevicate. Centinaia gli automobilisti bloccati nel tratto interessato, qualcuno anche da oltre 4 ore. Sono tutti incolonnati e denunciano di non aver avuto alcun tipo di informazione. Alcune squadre della Protezione civile sono intervenute per portare generi di conforto, ma non tutti gli automobilisti sono stati raggiunti. Bloccati in coda anche alcuni pulman di turisti.

ORE 12.42 SPARGISALE E SPAZZANEVE IN AZIONE NELL'ENTROTERRA DI GENOVA

Continua a nevicare nell’entroterra e nelle vallate dove da questa notte sono in azione tutte le squadre e gli spazzaneve della Provincia di Genova, per garantire il transito sulle provinciali, al momento tutte percorribili (tranne il tratto più a monte della provinciale 75 del Penna in cui è entrata in vigore la consueta chiusura invernale) con catene montate nei tratti oltre i settecento metri di quota e, comunque, sempre con catene a bordo. La neve ha raggiunto il mezzo metro di altezza in Alta Val d’Aveto e anche nelle zone più vicine a Genova il manto ha superato i quindici centimetri. Particolarmente abbondanti le nevicate in valle Stura, in alta val Polcevera, in val Trebbia, in valle Scrivia e nelle valli Graveglia e Sturla, mentre non sono per ora segnalati problemi per neve sul Bracco, al Bocco di Leivi e al passo della Crocetta. Il prefetto di Genova Anna Maria Cancellieri ha disposto, però il divieto di circolazione per i mezzi pesanti su tutte le strade della provincia di Genova dopo il blocco, dalla notte scorsa, di tratti delle autostrade A7 e A26 per neve e ghiaccio (con ripercussioni anche sulle autostrade A10 e A12) e dovranno, quindi, restare fermi anche i camion in uscita dal porto.

ORE 12.56 RISCHIO GHIACCIO NELLA NOTTE SULLE STRADE INTERNE

Migliorerà nel pomeriggio la situazione del tempo sulle province di Genova e Savona, ma scatta il pericolo del ghiaccio sulle carreggiate interne, al quale dalle ore serali “per le temperature in picchiata si aggiungerà – dicono i tecnici della Provincia di Genova – quello della galaverna sugli alberi, con rischi di caduta di rami e tronchi sulle strade che continueremo a pattugliare, raccomandando comunque la massima prudenza a chi guida e di mettersi in viaggio nelle zone montane e interne solo per effettive necessità.”

ORE 12.31 BUFERA DI NEVE IN VAL D'AVETO

Non accenna a placarsi la bufera di neve in val d'Aveto, dove spira un forte vento di tramontana che supera i 100 km orari. Il Passo del Tomarlo, confinante con l'Emilia, è chiuso e inagibile mentre a Rocca d'Aveto, a quota 1340, si sconsiglia il transito. Trenta centimetri di neve sono caduti a Santo Stefano d'Aveto, 40 a Rocca d'Aveto, 80 centimetri al Maggiorasca, a quota 1500, con temperatura di meno 6 a Rocca d'Aveto, meno 8 al Maggiorasca, meno 3 a Santo Stefano d'Aveto.

ORE 12.28 BLACK OUT ALL'OSPEDALE SAN MARTINO DI GENOVA

Intorno alle 12 è mancata la corrente al Monoblocco e al Pronto Soccorso dell'ospedale San Martino di Genova. Probabilmente la causa è da imputarsi al maltempo ma verifiche sono tuttora in atto. Nessun problema per macchinari, sale operatorie e di rianimazione. La situazione sta tornando alla normalità.

ORE 11.38 PROBLEMI AI TRENI, CANCELLATI ALCUNI CONVOGLI

Disagi anche per i treni lungo la linea Savona-Torino. Le Ferrovie hanno cancellato sia alcuni convogli diretti ad Alessandria sia verso il capoluogo piemontese. Pesanti ritardi tutta la mattina. E l’ospedale San Martino di Genova è rimasto al buio per circa mezz’ora intorno alle 12. Nessun problema per macchinari, sale operatorie e di rianimazione. Un black out dovuto probabilmente alla pioggia intensa.

ORE 10.58 NELLA NOTTE RAGAZZA MUORE IN AUTO PER IL GHIACCIO

La strada ghiacciata è stata fatale a una ragazza di soli 21 anni di Montoggio: ieri sera intorno alle 23.30 era in auto con il fidanzato quando all’altezza di Isorelle la vettura ha perso aderenza andandosi a scontrare contro un’altra auto che proveniva da Busalla. L’impatto è stato violentissimo. La giovane ha perso la vita, mentre il suo fidanzato è rimasto ferito in modo grave. Feriti anche gli occupanti dell’altro mezzo.

ORE 9.47 NEVICA ABBONDANTEMENTE SULLE AUTOSTRADE, CHIUSA LA A7

Nevicata prevista, ma non di queste proporzioni. Le province di Genova e Savona si sono risvegliate imbiancate: non solo l’entroterra, ma anche la costa. Specie nei quartieri del ponente. I primi fiocchi sono caduti nella notte sulle strade interne e sulle autostrade per il nord. I problemi più grossi ci sono stati sulla A7, chiusa per tutta la mattinata tra Bolzaneto e Serravalle Scrivia a causa delle abbondanti precipitazioni nevose. Diversi mezzi pesanti privi di catene sono rimasti bloccati sulle carreggiate. Squadre della protezione civile della Liguria sono dovute entrate in azione per assistere gli automobilisti rimasti fermi in coda. A metà mattina il prefetto di genova ha disposto lo stop alla circolazione ai mezzi superiori alle 7 tonnellate e mezzo.