Cronaca

2 minuti e 32 secondi di lettura

Dopo la pioggia di ieri, oggi ampie schiarite sulla Liguria, letteralmente spazzata, però, dal forte vento e flagellata dalle mareggiate, con onde che superano anche i 5 metri di altezza e che da stamattina oltrepassano la diga foranea del porto di Genova e si stanno abbattendo su tutta la rivera di levante. I vigili del fuoco sono stati impegnati a più riprese lungo tutto il litorale per mettere in sicurezza diverse abitazioni e liberarle dall'acqua in quanto le onde hanno raggiunto i piani più bassi. E' successo in via del Tritone, a Genova Sturla, a Boccadasse, nella zona di Vernazzola, a Priaruggia e a Quinto. A Genova Nervi le onde hanno anche raggiunto la linea ferroviaria causando ritardi nel transito dei treni.

Seri problemi per il vento anche all'aeroporto Cristoforo Colombo di Sestri Ponente, chiuso in mattinata, e ai porti di Sampierdarena e Voltri. Bloccata l'attività di carico e scarico delle merci, è stato deciso di chiudere gli ingressi al terminal Sech e al Vte. Altri problemi anche all'ingresso del porto di Genova per la cruise ferries 'Fantastic' della compagnia Grandi Navi Veloci, dell'armatore Aldo Grimaldi. La nave, costretta a entrare nello scalo a causa di un'avaria a una pinna stabilizzatrice, non era in grado di fare manovra. A causa del forte vento la nave si è girata di traverso all'imboccatura dello scalo. Nessun problemi di sicurezza per i passeggeri.

Disagi anche nel golfo Paradiso e nel Tigullio, per la mareggiata che in alcuni casi ha raggiunto l'Aurelia. Alla Spezia un albero si è abbattuto sui cavi della linea elettrica in via Camposanto, nella zona dei Macelli al Limone generando un temporaneo black out.

Il forte vento che ha spazzato la provincia di Genova per tutta la notte ha tenuto impegnati i vigili del fuoco soprattutto nell'entroterra, a Montoggio, Uscio, Rondanina, per alberi e pali della luce abbattuti. Altri interventi per cornicioni, cartelloni pubblicitari pericolantie tegole divelte dai tetti. (Davide Lentini)

FANTASTIC, LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI

"Sono sconvolto". Così un membro dell'equipaggio della nave Fantastic, ora ormeggiata e ponte Caracciolo nel porto di Genova, ha raccontato quanto accaduto stamani quando la nave, in balia delle onde, si è paurosamente inclinata vicino alla diga foranea ma grazie alla capacità del comandante e poi all'intervento dei piloti è riuscita a mettersi in sicurezza.

Sei i feriti. Una scolaresca di Pesaro, che si era imbarcata a Barcellona, racconta la paura: "Molti stavano male, c'era panico, gente che urlava e tavoli, seggiole e altri pezzi che si muovevano a colpivano la gente".

Una ragazza ha raccontato di essere stata colpita dalla scaletta del letto a castello. Sembra che anche nel garage ci siano stati movimenti di auto e qualche danno. Le ambulanze hanno atteso lo sbarco dei feriti o di chi stava male.

La gente che deve imbarcarsi sta aspettando che tutti siano sbarcati per poter salire a bordo.

LE IMMAGINI DELLA MAREGGIATA E DELLA "FANTASTIC" IN DIFFICOLTA'
(per la visione dei filmati è necessario Adobe Flash Player, scaricabile cliccando qui)