Cronaca
Incendio Ilva, chiesto rinvio a giudizio dirigenti
38 secondi di lettura
Il pm Paola Calleri ha chiesto il rinvio a giudizio per incendio colposo e lesioni di Emilio Riva, titolare delle Acciaierie Ilva di Cornigliano, dei due figli Fabio e Claudio e di due dirigenti, Frustacci e Calcagno, rispettivamente direttore dello stabilimento e capo reparto dell'altoforno. I tre lavoratori rimasti feriti nello scoppio nel frattempo sono stati risarciti. L'udienza preliminare davanti al gup Adriana Petri si terrà il 4 luglio. Il giudice dovrà decidere sul rinvio a giudizio degli imprenditori e sulla richiesta di patteggiamento avanzata dai due dirigenti della società. Lo scoppio avvenne il 6 luglio del 2004 nell'altoforno delle Acciaierie, che doveva essere dismesso entro l'anno così come prevedeva l'accordo tra la società Ilva, proprietaria dello stabilimento siderurgico ex Italsider, governo ed enti locali.
Ultime notizie
- Ex Ilva, continua il presidio: ancora piazza Savio e Guido Rossa chiuse. Per domani i sindacati chiamano lo sciopero generale
- Natale a Genova, Salis sposta il presepe da Tursi a Palazzo Rosso. La minoranza: “Al suo posto un villaggio di babbo natale da 55mila euro”
-
Ex Ilva, Bucci: "Capisco protesta, continuerò a battermi"
- Travolta e uccisa in via Buozzi: automobilista guidava a 90 km/h, per pm omicidio stradale aggravato
- Incidente stradale tra camion e bici, ragazzo gravemente ferito
- Metro torna a pagamento, evasori nel mirino: 229 multe in una mattina
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco