cronaca

Aperto dal 16 alle 18 tutti i giorni fino alle 21, torna l'appuntamento per scegliere cosa fare da grandi
3 minuti e 3 secondi di lettura
Ritorna il Salone Orientamenti ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, in una formula mista tra presenza e online. Tantissimi gli ospiti di rilievo che interverranno dal 16 al 18 novembre, a partire dall’inaugurazione. "Il programma è ricchissimo e parte soprattutto da loro. Martedì 16 avremo in presenza il ministro all'istruzione Patrizio Bianchi e testimonial dell'edizione targata React saranno alcune storie da noi selezionate di giovani liguri che si sono contraddistinti per la loro capacità di reagire nei confronti delle difficoltà", spiega l'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo.

Ci saranno infatti Maria Andrea Cesari, studentessa 12enne di Varazze che, dopo un grave incidente, grazie al teatro e alla sua determinazione ha recuperato la sua piena operatività a scuola ed è diventata attrice di “Storie di una famiglia perbene”, fiction nazionale. La ligure d'adozione Federica Centorrino, trentenne originaria di Gioia Tauro arrivata a Genova nel 2013 all’Ospedale Gaslini, ha combattuto le sue malattie per poi iscriversi a Scienze Infermieristiche (si laureerà nel febbraio 2022) e ha rappresentato la Fondazione Umberto Veronesi al ballo delle debuttanti di Stresa dello scorso ottobre (insieme a Miriam Colombo, un’altra eroica studentessa ligure) e Giovanni Enriquez, allievo dell’Istituto Nautico di Camogli, con il suo entusiasmo ha raccontato con un video su TikTok, che ha totalizzato quasi un milione di visualizzazioni in pochi giorni, la felicità del ritorno a scuola con le lezioni in presenza. Un inno al react e alla gioia.

Ma poi la tre giorni proseguirà come sempre con eventi e webinar organizzati dalle scuole, dalle grandi aziende e dalle istituzioni. Tra i nomi di spicco il generale Figliuolo, il ministro Bonetti, il nuotatore paralimpico Bocciardo e il content creator Luca Vezil. Dal Career Day alla Notte dei Talenti, gli appuntamenti tradizionali non possono mancare. Il 17 la grande festa che ogni anno premia scuole e studenti sarà trasmessa su Primocanale e vedrà la partecipazione di Paolo Rossi che renderà omaggio a Dante, il rapper Izi e i giovani liguri che si sono contraddistinti nel 2021. 

I genitori, che avranno modo di accompagnare i figli tutte le sere fino alle 21, potranno conoscere le richieste del mondo del lavoro
e le opportunità di formazione in Liguria e non solo. Ai ragazzi verranno forniti quindi gli strumenti per scegliere consapevolmente cosa fare dopo l’esame di terza media o la maturità. Tra i player l'Università di Genova che come sempre presenterà la sua offerta formativa. "Le risposte sono molto buone in termini di iscrizioni", commenta il rettore Federico Delfino. "Oggi gli atenei generalisti offrono percorsi integrati che mixano le competenze tecniche a saperi umanistici, cosa che credo sia un valore aggiunto per i nostri studenti, specie all'uscita dalla pandemia". 

"Mettere insieme le passioni con le proprie attitudini", è questo il consiglio del direttore scolastico regionale Ettore Acerra ai giovani indecisi che devono capire su cosa puntare. "Bisogna confrontare quello che si vorrebbe fare con le possibilità che offre il futuro". Perché andare a Orientamenti? "Perché è un fiore all'occhiello nel settore, perché bisogna capire cosa richiedono le aziende da qui ai prossimi dieci anni, per seguire il consiglio di tutti i professionisti ed espositori e riuscire a fare la scelta giusta che tenga conto di quello che cerca il mondo del lavoro", è l'invito del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti

Necessario iscriversi per partecipare alla manifestazione sul sito https://www.orientamenti.regione.liguria.it, dato che le capienze sono di 5 mila ingressi al giorno.